Che gesto di Fognini, lo ha fatto prima di ritirarsi

Fabio Fognini sorprende tutti, anche alcuni dei suoi tifosi: gesto clamoroso del tennista di Arma di Taggia, lo ha fatto davvero

Gli Australian Open hanno dovuto dire addio, prima ancora dell’inizio, a uno dei possibili grandi protagonisti, almeno per tutti i tifosi azzurri. Fabio Fognini si è infatti ritirato a poche ore dal via dell’Happy Slam, poco prima che il suo attesissimo match con Grigor Dimitrov avesse luogo, lasciando campo aperto a un altro italiano, Francesco Passaro. Prima di comunicare il suo ritiro, il tennista di Arma di Taggia si è però lasciato andare a un gesto clamoroso, e per una volta ha davvero sorpreso tutti, anche i suoi tifosi.

Fabio Fognini saluta i tifosi dopo una partita
Che gesto di Fognini, lo ha fatto prima di ritirarsi (Ansa) – Tennisfever.it

Se la favola di Francesco Passaro si è potuta realizzare, il merito è in buona parte dello stesso Fognini. L’ex numero 9 al mondo avrebbe potuto anche stringere i denti e presentarsi in campo, in condizioni non ottimali, per non dire inaccettabili, nel primo turno. In questo modo si sarebbe preso il gettone di partecipazione e avrebbe comunque racimolato qualche punto nel ranking.

Ma la carriera di Fabio è ormai giunta quasi al termine e di questo tipo di comportamenti, non molto corretti nei confronti degli altri giocatori, e soprattutto del pubblico pagante, non ne ha più molto bisogno. Per questo motivo ha voluto agire da gran signore, e poco prima di annunciare il ritiro si è lasciato andare a un gesto che in pochi avrebbero previsto.

Fognini sorprende tutti: lo ha fatto davvero, anche Passaro ringrazia

Prendere parte a un torneo dello Slam è sempre un grande onore, oltre che un’opportunità meravigliosa per chiunque si affacci alle competizioni più importanti, per chiunque sogni di diventare un giocatore di primissima fascia, un top 100 del ranking ATP. Lo sa bene Francesco Passaro che, perdendo in qualificazione, si era visto sfuggire un approdo, per lui storico, nel tabellone principale di uno Slam.

La fortuna però, stavolta, ha voluto premiarlo. Grazie al forfait di Fognini, il tennista perugino si è infatti guadagnato il primo turno contro Grigor Dimitrov e si è regalato anche uno straordinario secondo turno grazie ai problemi fisici del campione bulgaro, costretto al ritiro nel secondo set dopo aver già perso il primo.

Francesco Passaro saluta i tifosi dopo il ritiro di Dimitrov agli Australian Open
Passaro al secondo turno di Wimbledon: il gesto di Fognini è commovente (Ansa) – Tennisfever.it

Un risultato straordinario, imprevedibile e insperato per Passaro, lucky loser nel vero senso della parola, protagonista di quella che, almeno in questi primi giorni dell’Happy Slam, si sta imponendo come la favola principale di questa edizione. Ed è una favola che, senza Fognini, non avrebbe avuto luogo.

Lo ha confermato lo stesso Passaro ai microfoni di Eurosport, svelando: “Sapevo già che Fabio si sarebbe ritirato, mi ha avvertito prima. Per questo lo ringrazio“. Perché fare il proprio esordio in uno Slam non è semplice mentalmente, necessita di preparazione, e questo Fognini lo sa.

Probabilmente per questo, volendo essere corretto con il proprio collega, ha voluto avvertirlo in tempo, per permettergli di scendere in campo al meglio. Un gesto eccezionale che dimostra ancora una volta quanto Fognini sia spesso attaccato ingiustamente sul piano personale dai suoi detrattori.

Gestione cookie