Jannik Sinner esordisce vincendo agli Australian Open, sullo sfondo rimangono però sempre le polemiche degli ultimi tempi: avvenimento a sorpresa
Ci si aspettava da Jannik Sinner che partisse con il piede giusto agli Australian Open. E l’azzurro non ha deluso le attese, superando il primo turno contro il cileno Jarry. Vittoria in tre set, anche se non semplicissima per il numero uno al mondo che si è trovato di fronte un avversario solido e tenace.
Per prevalere nei primi due set, Sinner ha dovuto spingersi fino al tie break. Confermando però le sue ottime statistiche in tal senso, giungendo a 14 tie break vinti sugli ultimi 16. Dopo il doppio 7-6 dei primi due parziali, nel terzo set non c’è stata storia. Sinner ha accelerato chiudendo con un perentorio 6-1. Dunque, rotta sul secondo turno, dove ad aspettarlo ci sarà l’australiano Schoolkate, wild card che si è imposto sul giapponese Taro Daniel in quattro set.
Un inizio incoraggiante è quello che ci voleva, per entrare in ritmo e dare subito un segnale forte alla concorrenza. Come capita ormai da un anno a questa parte, tutti attendono Sinner al varco, ma l’altoatesino vuole confermare il suo rango e si pone come uomo da battere, non soltanto in questo primo Slam stagionale di cui è detentore, ma per tutta la stagione.
Da parte sua, il solito atteggiamento calmo e misurato, per tacitare le polemiche sempre presenti, suo malgrado, sullo sfondo. Ma è inevitabile che se ne parli e contribuisce di certo un ultimo episodio piuttosto particolare.
Sinner e Kyrgios, nuovo capitolo: l’avversario dell’australiano si cancella dai social
Il sorteggio ha posto il grande contestatore Nick Kyrgios dall’altra parte del tabellone. L’australiano è al ritorno in campo dopo due anni di sostanziale inattività ma è come sempre molto combattivo e soprattutto continua a portare avanti la sua battaglia contro l’azzurro per la vicenda Clostebol.
Nel primo turno, Kyrgios è stato opposto allo scozzese Jacob Fearnley, che alla vigilia del match, in conferenza stampa, ha confessato un retroscena insolito: “Se sui social mi hanno fatto delle domande? In realtà non ho risposto a nessuno, anzi mi sono cancellato da Instagram. Il sorteggio ha sicuramente influito, volevo rimanere il più concentrato possibile”. Quindi, il suo parere sull’australiano: “Ho sempre detto ai miei amici di essere un grande fan di Kyrgios, c’è chi non lo apprezza per quello che fa ma credo sia un ottimo personaggio per lo sport perché aumenta gli spettatori, porta la gente sulle tribune”.