Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del tennista lasciano tutti a bocca aperta
Non è iniziata nel migliore dei modi l’avventura della truppa italiana agli Australian Open, in particolar modo per Luciano Darderi. L’azzurro ha dovuto arrendersi al primo turno contro Pedro Martinez. Dopo aver perso il primo set, è stato costretto a ritirarsi durante il secondo, quando ormai il risultato era già ampiamente compromesso. Più che la sconfitta, a preoccupare i tifosi sono state però le sue dichiarazioni nel post partita.
In condizioni decisamente non ottimali fin dai primi scambi, l’italo-argentino ha avuto grandi difficoltà nel corso del match. Di fatto, non è mai stato in grado di esprimere il suo tennis, quello che gli ha permesso nel 2024 di diventare una delle grandi rivelazioni della stagione, e non solo per gli appassionati italiani.
Qualche problema muscolare gli ha evidentemente impedito di scendere in campo al meglio, e il risultato è stata la conseguenza di una disparità di condizioni troppo lampante. A destare grande spavento e ansia nei tifosi non sono state però le sue difficoltà in campo, quanto invece le dichiarazioni rilasciate alla fine del match. Parole che hanno fatto aumentare l’apprensione di tutti i suoi fan e che porteranno quasi certamente a ulteriori controlli per comprendere al meglio cosa è davvero accaduto.
Allarme Darderi, preoccupazione per i tifosi: le parole del tennista hanno lasciato tutti a bocca aperta
A portare Darderi alla decisione di gettare la spugna nel match inaugurale a Melbourne è stato un improvviso dolore al petto, avvertito probabilmente dopo aver già cominciato a sentire dei problemi muscolari.
Nulla di troppo preoccupante, stando alle dichiarazioni del tennista italo-argentino. Tuttavia, piuttosto che rischiare di compromettere un eventuale problema fisico, il giocatore ha preferito arrendersi alle prime battute, considerando che la stagione è ancora agli albori e che ha molti mesi davanti a sé per poter recuperare punti in classifica.
“Nei primi game mi sentivo teso, poi ho iniziato a sentire un dolore al petto, sul lato destro“, ha raccontato Darderi, come riportato da Supertennis, aggiungendo: “Credo si sia trattato di un problema muscolare, quando aprivo per colpire il dritto il dolore diventava più acuto“.
Non c’è dunque da allarmarsi. Salvo sorprese non dovrebbe trattarsi di un problema di natura diversa rispetto a un ‘semplice’ problema muscolare. Tuttavia, è chiaro che con la salute non si scherza, e anche per questo tutti i suoi tifosi aspetteranno con ansia un ulteriore bollettino per poter comprendere quali siano davvero le sue condizioni.
Quel che è certo è che lo stesso Darderi avrebbe voluto vivere quest’avventura australiana in tutt’altra maniera: “Sono dispiaciuto, questo è un torneo che mi piace molto. Qui i campi di sera non sono velocissimi, avrei potuto togliermi delle soddisfazioni. Spero di recuperare in fretta“.