Stefano Tsitsipas ha ammesso tutto dopo tanto tempo. Coinvolto anche Sinner. “Giustizia” è fatta
Un inizio di Australian Open decisamente diverso per Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas. L’azzurro, al debutto da campione in carica a Melbourne, ha avuto la meglio in tre set (7-6; 7-6; 6-1) di un avversario particolarmente insidioso come Nicholas Jarry, non certo un rivale tra i più malleabili all’esordio in uno Slam.
Deludente sconfitta, invece, per Tsitsipas, eliminato dal 19enne americano Michelsen in quattro parziali. Un ko che acuisce il momento di crisi del tennista greco che non ha più ottenuto risultati significativi dal quarto di finale disputato nella scorsa edizione del Roland Garros e perso contro Carlos Alcaraz. Crisi di risultati che ha avuto inevitabili ripercussioni nel ranking Atp con l’uscita dalla top ten.
Prima dell’evidente calo di rendimento nel 2024, Tsitsipas si era imposto per la terza volta in carriera al Masters di Montecarlo, torneo nel quale è riuscito a sconfiggere in semifinale Jannik Sinner. Un risultato notevole per il greco che è stato uno dei quattro tennisti a riuscire in questa impresa, lo scorso anno, insieme ad Alcaraz, Medvedev e Rublev.
Tsitsipas ammette tutto, è successo contro Sinner
Decisivo in quella vittoria di Tsitsipas un macroscopico errore arbitrale nel corso del terzo set. Ricorderete tutti quell’episodio. Una palla nettamente fuori del greco non è stata chiamata out dal giudice di linea. Senza la possibilità di chiamare la moviola, Sinner ha dovuto accettare la decisione che gli ha negato il possibile doppio break e un allungo verosimilmente decisivo sul 4-1 nel set conclusivo.
Dal possibile 4-1 si è passati così al 3-2 e alla successiva rimonta di Tsitsipas poi qualificato in finale grazie al 6-4 che ha chiuso la contesa. Otto mesi dopo quell’episodio, al quale Sinner reagì come suo solito con grande sportività, Tsitsipas ha ammesso (e non poteva fare altrimenti) che la sua vittoria è stata viziata da un evidente errore di arbitro e giudice di linea.
Lo ha fatto al termine del match di esibizione disputato proprio contro Sinner la scorsa settimana. Incalzato sull’argomento a fine partita, Tsitsipas ha ammesso: “Onestamente avrei dovuto perdere quel match, c’è stato un grave errore. Sinner ha avuto una grande stagione ed era impossibile fermarlo. Io sono stato un pò fortunato e alla fine comunque è stata una vittoria.”
Jannik Sinner on the bad line call that went against him in Tsitsipas match, ‘Everyone can make mistakes, I also can make mistakes’
“No, it happened. You know, you cannot do nothing anymore. It's already the past.
I mean, it's tough to accept this, yes. It's tough, a tough one… pic.twitter.com/rty1fnVDgX— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) April 13, 2024
Sinner e Tsitsipas erano inseriti nella stessa parte di tabellone all’Australian Open e avrebbero potuto incrociarsi ai quarti di finale, possibilità preclusa dalla sorprendente eliminazione del tennista greco. Meglio è andata alla sua fidanzata, Paula Badosa che ha passato il primo turno del torneo femminile con il 6-3; 7-6 rifilato alla cinese Wang.