Ritiro+Djokovic%2C+arriva+l%26%238217%3Bannuncio+che+lascia+di+sasso+il+mondo+del+tennis
tennisfeverit
/2025/01/12/ritiro-djokovic-arriva-lannuncio-che-lascia-di-sasso-il-mondo-del-tennis/amp/
Categories: News

Ritiro Djokovic, arriva l’annuncio che lascia di sasso il mondo del tennis

Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l’annuncio lascia gli appassionati di stucco

L’anno nuovo non è iniziato come il diretto interessato avrebbe voluto. Il nuovo corso tecnico che prevede la collaborazione con l’ex tennista – nonché grande ex rivale del campione di Belgrado nell’epoca dei Fabulous Four – Andy Murray, non è stato bagnato dalla vittoria finale al torneo ATP di Brisbane.

Ritiro Djokovic, arriva l’annuncio che lascia di sasso il mondo del tennis (LaPresse) – Tennisfever.it

E dire che, sebbene la partecipazione alla kermesse australiana sia stata prestigiosa, la competizione appartiene alla catagoria ATP 250. Ovvera quella che, per il lignaggio e lo status di Novak Djokovic, non avrebbe dovuto rappresentare un problema. Se però, come dicono gli sportivi di tutto il mondo, ‘vincere aiuta a vincere’, forse la mancanza di trofei in un 2024 segnato solo dalla vittoria della medaglia d’oro a Parigi 2024, ha dispiegato i suoi effetti sul circuito.

Nole non alza un trofeo dalle Finals di Torino 2023: un’eternità per uno che vanta record su record nei numeri personali riguardanti i Major, i Masters 1000, le settimane (consecutive e non) in testa al ranking mondiale. Figuriamoci se il pur pericoloso Reilly Opelka, che lo ha battuto nel match di quarti di finale a Brisbane appunto, avrebbe potuto rappresentare un problema. E invece sì. Il fuoriclasse ha perso in due set, non dando l’impressione di poter competere per la vittoria finale agli imminenti Australian Open.

Lecito, a questo punto, tornare a chiedersi se il nativo di Belgrado è ancora animato da quel fuoco sacro della vittoria che ha costituito il motore trainante di una carriera impareggiabile. È stato lo stesso campione a parlare di questo nel corso di un’intervista rilasciata a GQ Italia. Una chiacchierata da cui è emersa anche una rivelazione inaspettata.

Djokovic e il seme del dubbio portato dal padre: c’è l’annuncio

Continuo a ragionare su come e quando voglio finirla. No, mi rimangio tutto. Penso più al come che al quando. Sul quando, non ci penso ancora così intensamente. Come… come vorrei chiudere? Immagino che se dovessi iniziare a perdere troppe volte, ad avvertire un divario sempre maggiore con gli avversari e ad avere più difficoltà a superare i veri ostacoli nei tornei di Slam, allora probabilmente la farei finita. Al momento, però, sto bene e continuo ad andare avanti“, ha assicurato il campione. Che però, subito dopo, ha fatto la confessione ‘incriminata’.

Djokovic e il seme del dubbio portato dal padre: c’è l’annuncio (LaPresse) – Tennisfever.it

Mio padre da un po’ di tempo sta cercando di mandarmi in pensione, ma senza essere invadente. Rispetta la mia decisione di continuare. E ovviamente capisce perché non voglio fermarmi, ma è come se dicesse: ‘Cos’altro vuoi dimostrare?’. Lui conosce bene la quantità e l’intensità di pressione e tensione presenti nell’ambiente. Senza contare lo stress che si ripercuote sulla salute, sul mio corpo e, di conseguenza, su tutti quelli che mi circondano, compreso lui. Ecco perché mi ha consigliato: ‘Figlio mio, inizia a pensare a un modo per porre fine a questa storia‘”, ha detto Djokovic suscitando inevitabilmente allarme tra i suoi fans e non solo.

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Recent Posts

Rottura improvvisa, colpo di scena Sinner: un dettaglio non passa inosservato

Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …

3 ore ago

Tennis in tv, l’offerta di Sky è imperdibile

L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…

5 ore ago

Medvedev lascia tutti senza parole, dietrofront improvviso

A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…

13 ore ago

E’ successo tutto in diretta, che imbarazzo per Berrettini

Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…

14 ore ago

Squalifica Sinner, clamorosa decisione del Tas di Losanna: i dettagli

Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…

16 ore ago

Scelta pazza di Alcaraz: cala il gelo tra i tifosi

Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…

19 ore ago