Lorenzo Musetti, niente da fare: la notizia getta nello sconforto i fan

I tifosi di Lorenzo Musetti restano senza parole, sconforto totale: cambia tutto per l’azzurro agli Australian Open

Il conto alla rovescia sta per terminare. La stagione 2025 del tennis è già cominciata e gli occhi di tutti sono puntati sull’Australia, terra di grandi tornei e appuntamenti imperdibili, ma anche di cocenti delusioni per alcuni protagonisti. Tra gli azzurri, ad esempio, chi ha dimostrato di non avere buon feeling con Melbourne e dintorni è sicuramente Lorenzo Musetti, come confermato da una notizia che ha gettato tutti nello sconforto.

Primo piano di Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti, niente da fare: la notizia getta nello sconforto i fan (Ansa) – Tennisfever.it

Se è vero che il tennista di Carrara si presenterà anche in questa edizione con ambizioni importanti, cercando di arrivare finalmente a quella svolta della carriera che potrebbe proiettarlo definitivamente nelle zone alte del ranking, è altrettanto vero che a Melbourne di gioie per lui ne sono arrivate davvero poche.

A 16 anni è diventato il più giovane italiano a vincere l’edizione juniores degli Australian Open, questo è innegabile. Ma da allora i successi in terra australiana del tennista toscano si contano sulle dita di una mano. Ed è anche per questo che il primo Slam dell’anno potrebbe essere per Musetti una chiave di volta fondamentale: una grande chance da sfruttare o da sprecare, senza vie di mezzo.

Musetti, brutto colpo: notizia tremenda, cambia tutto per l’azzurro in Australia

Gli Australian Open saranno anche soprannominati Happy Slam, ma per Musetti finora non hanno avuto nulla di particolarmente felice. A Melbourne il tennista di Carrara non è riuscito a superare le qualificazioni per due anni consecutivi, nel 2020 e nel 2021, debuttando nel tabellone principale solo nel 2022.

In quest’occasione, non è stato certo aiutato dalla buona sorte. Abbinato fin da subito a uno degli idoli di casa, Alex De Minaur, ha finito per perdere al primo turno, peraltro dopo aver portato a casa il primo set, salvo poi crollare negli altri tre. Ma non è andata meglio nemmeno nel 2023, anno in cui ha perso al primo turno contro un giocatore di caratura molto inferiore come il sudafricano Lloyd Harris.

Musetti in campo con sguardo interdetto
Musetti, gli Australian Open sono un tabù: numeri assurdi (Ansa) – Tennisfever.it

Solo lo scorso anno ha infranto il tabù di Melbourne, portando a casa un successo importante nel primo turno contro il francese Benjamin Bonzi. Una gioia durata però poco, visto che nel secondo turno è stato protagonista di uno scivolone clamoroso contro un altro transalpino, il giovane Van Assche.

Insomma, non è ancora sbocciato del tutto l’amore tra il cemento australiano e Musetti, che proprio per questo avrà però l’occasione nel 2025 di mettere in cascina punti importanti per salire ancora in classifica. Basterebbe vincere un paio di partite per mostrare una crescita rispetto allo scorso anno, impresa non impossibile.

E la speranza di tutti è che possa riuscirci, perché dopo aver visto esplodere Sinner, il tennis italiano ha bisogno di poter finalmente vedere ad alti livelli con continuità anche un talento come il carrarino.

Gestione cookie