Colpo di scena incredibile a pochi giorni dagli Australian Open, brutte notizie per Jannik Sinner: c’entra Novak Djokovic
Manca sempre meno all’edizione 2025 degli Australian Open, forse la più attesa di sempre per il pubblico italiano. Se la vittoria di Sinner lo scorso anno fu infatti una splendida sorpresa, in questa stagione tutti, o quasi, ripongono grossissime aspettative sul numero uno al mondo e campione in carica. A complicare le cose per l’azzurro è però il ritorno di Djokovic. Il serbo ha infatti sorpreso tutti, e con un colpo di scena ha ‘inguaiato’ il tennista della Val Pusteria.
Nonostante anche al debutto stagionale non abbia certo impressionato, uscendo sconfitto nettamente da Reilly Opelka nel torneo 250 di Brisbane, Nole continua a essere un giocatore straordinario, insidioso per tutti i suoi rivali e, soprattutto, estremamente ambizioso.
Se partecipa a un torneo, Djokovic lo fa per vincere. Anche a 37 anni, anche con il meglio della sua carriera ormai alle spalle, l’obiettivo rimane sempre lo stesso: continuare a collezionare trofei, sfatando il tabù dei 24 Slam e mettendo in bacheca quel titolo numero 25 che sta inseguendo ormai da più di un anno. E in Australia, stando agli opinionisti più importanti, anche oggi ha tutte le carte in regola per potercela fare.
Djokovic punta alla vittoria in Australia: Sinner nei guai, l’annuncio è clamoroso
Stavolta ad alzare il livello delle proprie ambizioni non è stato in realtà Djokovic. Nole non ha bisogno di divulgare, in lungo e in largo, quali siano i suoi obiettivi. Arrivato a questo momento della carriera, tutto ciò che davvero gli interessa è giocare e tornare a dimostrare di avere un livello importante.
Paradossalmente, ha provato in qualche modo a mettergli un po’ di pressione in più sulle spalle un grande ex giocatore, sei volte campione Slam, tra i più grandi specialisti nel gioco di volo: Stefan Edberg. Intervistato dalla BBC Sport a pochi giorni dall’inizio dell’Happy Slam, l’ex coach di Federer ha infatti parlato apertamente di Djokovic, affermando di essere sicuro che Nole ha ancora grandi chance di poter vincere.
Sinner è avvisato. L’età in un torneo del genere è relativa. Contano molto di più altri fattori, come il talento, la classe, l’esperienza e la consapevolezza dei propri mezzi. Tutti fattori che pongono Djokovic su un livello più alto rispetto a tutti gli altri rivali: “Non si può mai escludere che Nole possa vincere. Dal mio punto di vista penso che abbia più possibilità di farlo in Australia e a Wimbledon“.
Perché è vero che le cose non sono andate per il meglio per il tennista serbo negli ultimi tempi, e che nel 2024 abbia giocato davvero poche partite, conquistando solo sporadicamente qualche trionfo. Djokovic rimane però, secondo Edberg, ancora un giocatore in piena forma: “Sta bene e questo gli darà almeno una chance, anche se penso che vederlo vincere non sarà semplice“.