Carlos Alcaraz sta studiando un piano ben preciso per riprendersi lo scettro: ora Jannik Sinner trema davvero.
Manca ormai pochissimo al via ufficiale degli Australian Open 2025, ovvero il primo grande appuntamento stagionale nel mondo del tennis. Il primo dei 4 tornei del Grande Slam, che prenderà il via domenica 12 gennaio, vede tra i favoriti i due giovani campioni che hanno regalato tantissime emozioni lo scorso anno.
Stiamo ovviamente parlando di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che nel 2024 si sono spartiti i quattro Slam (all’italiano gli AO e gli US Open, allo spagnolo il Roland Garros e Wimbledon) e sono di nuovo pronti a darsi battaglia già a partire da Melbourne. Il favorito principale è chiaramente il numero uno al mondo ma occhio alla voglia di rivalsa di Alcaraz, che non ha chiuso il 2024 nel migliore dei modi.
Proprio per questo il giovane tennista iberico ha lavorato duro in queste ultime settimane per apportare alcuni cambiamenti al suo gioco e puntare davvero a un 2025 ancora più soddisfacente. Come riportato anche dal quotidiano La Repubblica, infatti, Alcaraz ha cambiato una cosa sul suo servizio.
Il 21enne di El Palmar ha eliminato la seconda pausa nel movimento della battuta, così da rendere il proprio gesto più rapido e fluido. Una necessità per Alcaraz, che non ha finora nel servizio il suo punto forte: basti vedere la differenza con Sinner in termini di ace serviti (nel 2024 l’italiano ne ha fatti più del doppio del rivale).
Ma non è tutto. Per cercare di alzare il proprio livello e andare a caccia del primo Slam stagionale – che vide lo scorso anno trionfare Sinner in rimonta su Medvedev – lo spagnolo ha anche reso più pesante la sua racchetta di circa cinque grammi. Alcaraz ha utilizzato dei nastri adesivi contenenti piombo per fare in modo che la palla scagliata con il dritto sia più accelerata: un modo per competere meglio non solo con Jannik, ma anche con tennisti come Zverev che mettono seriamente in difficoltà con lo scambio.
Il numero tre al mondo si è allenato con diversi colleghi per farsi trovare pronto all’inizio degli Australian Open. Domenica 12 gennaio scenderà in campo contro Aleksandr Shevchenko, attuale numero 72 al mondo: il kazako lo scorso anno si fermò al primo turno del torneo di Melbourne.
Un terribile lutto colpisce il mondo del tennis italiano: tifosi e appassionati distrutti dal dolore…
Colpo di scena incredibile a pochi giorni dagli Australian Open, brutte notizie per Jannik Sinner:…
Il campione spagnolo, ritiratosi durante l'ultima Coppa Davis, deve incassare la pesante stoccata del tennista:…
Decisione fondamentale presa da Djokovic per il prosieguo della sua carriera: il serbo resta ancora…
Il caso 'Clostebol' continua a tenere banco. Un altro addetto ai lavori si esprime su…
Sono in arrivo notizie molto brutte per Jannik Sinner: la squalifica sarà pesante, ormai non…