Incredibile, ma vero, è stata scelta Jasmine Paolini: sorpresa clamorosa nel mondo del tennis italiano
Il 2025 è cominciato da oltre una settimana, ma il ricordo dell’anno appena terminato è ancora fresco. Come in ogni mese di gennaio si stanno susseguendo in questi giorni le varie premiazioni ai grandi protagonisti degli ultimi dodici mesi, soprattutto nel mondo dello sport, tennis compreso. E a sorpresa a conquistare un premio molto importante e prestigioso, unica tennista a riuscirci, è stata nelle ultime ore proprio la nostra Jasmine Paolini, preferita anche al super Sinner della scorsa stagione.
La parabola della tennista della Garfagnana è d’altronde stata davvero incredibile nel 2024. Partita con un buon ranking, da giocatrice entrata con merito nella top 30 della WTA, la nostra portacolori è riuscita, mese dopo mese, a scalare la classifica e soprattutto ad approfittare dei passi falsi di giocatrici ben più quotate per mettere insieme un’impresa clamorosa.
Dopo aver vinto il 1000 di Dubai, riconoscimento già di per sé estremamente prestigioso, ha infatti messo insieme una doppia finale al Roland Garros e a Wimbledon, traguardo che era stato ottenuto l’ultima volta da una certa Serena Williams.
E non fa niente che in entrambi i casi sia uscita sconfitta. Jasmine ha saputo rifarsi infatti con la top 4 a livello mondiale, la vittoria dell’oro olimpico nel doppio, tanti altri successi in tornei WTA e la ciliegina sulla torta della Billie Jean King Cup. Successi che l’hanno trasformata, senza molti dubbi, in una delle grandi protagoniste dello sport italiano dello scorso anno.
Premio importantissimo per Jasmine Paolini: la tennista può sorridere
Ad assegnarle l’ennesimo premio per un’annata difficilmente ripetibile, ma che rimarrà per sempre impressa nel suo cuore e in quello di tanti suoi tifosi, è stata l’Associazione della Stampa Estera.
I giornalisti stranieri accreditati in Italia hanno voluto infatti esprimere il proprio parere sul mondo dello sport azzurro nel 2024 e sono rimasti estremamente affascinati dalla cavalcata di Paolini, al punto da volerla premiare con un riconoscimento davvero speciale.
Se il titolo di Atleta dell’anno è stato assegnato a una squadra intera, quella meravigliosa della pallavolo femminile oro olimpico a Parigi, Jasmine ha potuto portare a casa un altro titolo altrettanto prestigioso: il premio per l’Atleta rivelazione dell’anno.
A conferma di quanto nessuno si aspettasse un exploit del genere, frutto non solo di qualità indubbie, ma anche di tanta forza di volontà, di una determinazione con pochi precedenti e di una capacità migliorare nei propri punti deboli, nascondendo anche quei limiti imposti da madre natura, come un’altezza inferiore a quella di molte altre rivali nel circuito femminile.