A pochi giorni dall’inizio dell’Australian Open, la scelta di Alcaraz ha colto tutti di sorpresa. Ora è ufficiale
Come Jannik Sinner, anche Carlos Alcaraz ha deciso di non disputare alcun torneo di preparazione prima dell’Australian Open. Il numero tre del mondo, dopo aver svolto la preparazione a Murcia, è arrivato da poco a Melbourne, in tempo per disputare un match di esibizione con De Minaur, perso 10-5 al super tie break.
Come gli altri protagonisti dell’Australian Open, ora Alcaraz attende il sorteggio del tabellone che avverrà in nottata. Vedremo in quale parte capiterà lo spagnolo se in quella di Sinner o di Zverev, con la possibilità di incrociare una delle prime due teste di serie nella potenziale semifinale. Addirittura c’è la possibilità che Sinner, Alcaraz e Djokovic capitino nella stessa porzione di main draw, una combinazione che darebbe ulteriori motivi di interesse a un torneo che si preannuncia spettacolare.
Assente lo scorsa edizione per infortunio, Alcaraz punta a vincere l’Australian Open per completare il career slam già a 21 anni, un’impresa mai riuscita a nessuno a questa età nella storia del tennis. A proposito di ambizioni, a pochi giorni dal via del torneo di Melbourne, il campione spagnolo ha preso una decisione importante sulla programmazione seguente al primo Slam dell’anno.
Alcaraz ha deciso, ecco dove giocherà dopo l’Australian Open
Alcaraz non risponderà all’eventuale convocazione della Spagna per la sfida di primo turno di Coppa Davis, in programma tra fine gennaio e inizio febbraio, contro la Svizzera in trasferta. Una decisione motivata dalla volontà di privilegiare un altro impegno in cui, invece, la sua presenza è già certa.
E’ uscita oggi l’entry list dell’Atp 500 di Rotterdam, torneo in programma nella settimana del 3-9 febbraio. Ebbene, per la prima volta in carriera, Alcaraz parteciperà al prestigioso evento olandese che, come ogni anno, anche nella prossima edizione presenta un main draw davvero competitivo.
Del prossimo oltre ad Alcaraz, faranno parte il campione in carica Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Alex De Minaur finalista un anno fa, Andrej Rublev, Holger Rune, Grigor Dimitrov, Jack Draper e Hubert Hurkacz. Di fatto, dei primi dieci giocatori al mondo saranno assenti solo Zverev, Djokovic, Fritz e Ruud.
La presenza all’Atp di Rotterdam rappresenta un cambiamento significativo nella programmazione della prima parte di stagione di Carlos Alcaraz. A differenza degli anni scorsi, infatti, il fuoriclasse iberico non disputerà i tornei di febbraio su terra battuta a Buenos Aires e Rio de Janeiro. Verosimilmente, dopo Rotterdam, Alcaraz sceglierà un altro evento sul cemento prima della trasferta negli Usa di marzo con i i primi due Masters 1000 della stagione a Indian Wells e Miami.