L’annuncio ufficiale diramato sugli account social dell’atleta lascia di sasso i fans: non poteva esserci notizia peggiore
Una vita, più che una semplice – per quanto importante, carriera, tormentata. L’esempio vivente di come, per colpa del destino avverso, un grande talento può non sbocciare in modo proporzionale al suo valore. Nel suo percorso professionale la tennista si è anche spinta, nel maggio del 2023, fino alla 18esima posizione del ranking WTA, soffrendo e combattendo contro demoni che vanno ben al di là dei semplici infortuni muscolari ed ossei che comunque non sono mai mancati.
Martina Trevisan, 31enne tennista, condivide con Jasmine Paolini – la vera star del movimento tennistico femminile – la comune provenienza geografica. Entrambe toscane – la numero 4 del mondo è nativa di Castelnuovo di Garfagnana, mentre Martina è di Firenze – le due amiche sono state protagoniste di cammini molto differenti.
Rispetto alla medaglia d’oro nel doppio femminile a Parigi 2024 infatti, Trevisan ha dovuto lottare contro il problema dell’anoressia, soffrendo dell’inevitabile disagio psicologico che questa ha comportato. Uno stato mentale che ha ovviamente avuto delle ripercussioni anche in termini di infortuni, a causa di un’alimentazione che giocoforza non sarebbe potuta essere – e non è stata – idonea per il dispendio fisico che l’iperprofessionismo del tennis femminile richiede.
Scivolata a poco a poco nel ranking WTA dall’estate del 2023, la mancina non ha avuto nemmeno la soddisfazione di gioire per la vittoria della nazionale nella Billie Jean King Cup dello scorso novembre. Proprio lei che negli anni passati era stata un punto fermo della selezione azzurra. I problemi fisici hanno impedito una sua convocazione nel gruppo che poi avrebbe alzato al cielo il trofeo dopo l’amarezza del 2023. Quella in cui sì, Martina aveva partecipato. Le brutte notizie però non si fermano certo qui.
Trevisan ko, UFFICIALE il forfait per Melbourne: l’annuncio
“Con grande dispiacere, devo annunciare che quest’anno non parteciperò agli Australian Open. Nonostante l’ottimo lavoro e la preparazione con il mio team, lo stesso problema che ha influenzato la seconda metà del 2024 non mi permette ancora di essere al 100% per competere come vorrei. È stata una decisione difficile, ma necessaria per evitare di compromettere la stagione e prendermi il tempo giusto per tornare al top. Grazie di cuore per il vostro continuo supporto. Non vedo l’ora di iniziare questo 2025 e tornare ancora meglio di prima“, ha annunciato la giocatrice sul suo profilo Instagram.
Un brutto colpo per Martina, già relegata alla posizione numero 124 della classifica ed in odore di ulteriore discesa dopo la dolorosa rinuncia all’Happy Slam di inizio anno.
Visualizza questo post su Instagram
La tenacia e la forza di volontà, ad ogni modo, non le mancano. Nuove sfide, dopo quelle terribili proposte dalla vita, la aspettano. Martina non molla, pronta a stupire ancora una volta.