Svolta per Sinner, infortunio e forfait: cambia il ranking Atp

Il ranking ATP è completamente stravolto dopo l’infortunio appena capitato al grande campione: i fan di Sinner non se l’aspettavano.

Jannik Sinner ha chiuso il 2024 da dominatore del ranking ATP. Il campionissimo italiano ha vissuto un anno straordinario, riuscendo a portare a casa una serie incredibile di trofei e guadagnando così la posizione da numero uno al mondo. L’obiettivo del 23enne di San Candido per questo 2025 è provare a ripetersi e magari migliorare ulteriormente i suoi risultati, in primis lanciando l’assalto ai due Slam dove non è ancora riuscito ad arrivare in fondo (Roland Garros e Wimbledon).

Jannik Sinner
Svolta per Sinner, infortunio e forfait: cambia il ranking Atp – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che rischia di stravolgere completamente la classifica ATP. Tutta colpa di un infortunio che può davvero cambiare le carte in tavola. Fortunatamente non si tratta di Jannik Sinner: i tantissimi tifosi del fenomeno italiano possono tirare un sospiro di sollievo.

Stiamo parlando del numero 2 al mondo, Alexander Zverev, che non è sceso in campo nella sfida di United Cup contro il Kazakistan. La Germania, campione uscente, ha dovuto abbandonare la competizione ai quarti di finale: l’assenza di Zverev nel singolare maschile ha sicuramente avuto un peso in questo ko. Ma cosa ha avuto il tennista di Amburgo?

Incredibile Sinner! Cambia tutto nel ranking ATP

Come riportato anche dalla Gazzetta dello Sport il 27enne ha lasciato il posto a Daniel Masur (battuto poi da Shevchenko) per uno stiramento al bicipite del braccio destro. Lo stop di Zverev ha messo in allarme tutti i suoi fan, che temono di non vederlo in campo negli Australian Open che prenderanno il via domenica 12 gennaio.

Jannik Sinner e Alexander Zverev
Incredibile Sinner! Cambia tutto nel ranking ATP – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Le sue condizioni verranno monitorate giorno dopo giorno: l’impressione è che il numero 2 al mondo sia riuscito a fermarsi in tempo e pertanto dovrebbe riuscire a recuperare per il grande appuntamento di Melbourne. D’altronde Zverev si è posto come obiettivo la conquista di uno Slam nel 2025: per questo farà di tutto per essere presente agli Australian Open.

Tuttavia il forfait alla United Cup gli fa perdere altro terreno in classifica nei confronti di Sinner. Zverev ha infatti perso 280 punti (lo scorso anno la Germania aveva vinto il torneo) e ora si trova a 4.195 punti dal tennista altoatesino. Il tedesco mantiene invece un vantaggio di 625 punti su Carlos Alcaraz, attualmente al terzo posto.

Gestione cookie