Sinner fuori dal podio: crollo in classifica

Nessuno se lo aspettava, Jannik Sinner finisce fuori dal podio della classifica! Ecco cosa è successo nelle ultime ore al tennista azzurro

Un’annata incredibile. Condita da otto titoli (tra cui due slam), dal raggiungimento della prima posizione del ranking mondiale e dal trionfo in Coppa Davis con la maglia della nazionale italiana. Jannik Sinner è certamente l’uomo del momento nel panorama tennistico internazionale. Eppure, proprio lui, il dominatore della stagione 2024, ha dovuto incassare uno smacco pesantissimo nelle ultime ore. Cosa è successo?

Jannik Sinner
Sinner fuori dal podio: crollo in classifica (Foto Ansa) – Tennis Fever

È successo che il classe 2001 tirolese, contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, si è piazzato molto lontano dalla vetta di una speciale graduatoria. Si tratta della classifica stilata dalla “Aips” – associazione internazionale della stampa sportiva – in merito agli atleti che più hanno brillato nell’anno solare. Il risultato è emerso tramite un sondaggio, a cui hanno partecipato ben 518 giornalisti provenienti da 111 Paesi diversi.

Sportivi 2024, colpo basso per Sinner: è giù dal podio. La classifica

Jannik non solo non è riuscito ad aggiudicarsi la prima posizione, ma è anche finito giù dal podio, vedendosi superare dai colleghi rivali Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Per la precisione, il giovane tirolese figura in ottava posizione con un bottino totale di 180 voti, quasi 200 in meno rispetto al serbo e 40 in meno rispetto allo spagnolo. Andiamo a vedere la classifica completa.

Jannik Sinner
Sportivi 2024, colpo basso per Sinner: è giù dal podio. La classifica (Foto Ansa) – Tennis Fever

Al primo posto della classifica troviamo Armand Gustav Duplantis, detto Mondo, un astista svedese con cittadinanza statunitense, campione olimpico a Tokyo 2020 e Parigi 2024. Poi in seconda posizione abbiamo proprio Djokovic, vincitore dell’Oro nella capitale francese, seguito dal ciclista sloveno Tadej Pogacar, autore quest’anno della fantastica tripletta Giro-Tour-Mondiale (l’unico nella storia a centrare un simile traguardo).

Sesto invece Carlos Alcaraz, il quale figura appena alle spalle del nuotatore francese Marchand Leon e del calciatore brasiliano Vinicius Junior e appena avanti al calciatore spagnolo (di origini guineane) Lamine Yamal e allo stesso Sinner. Infine, a chiudere la top-10 vi sono il lottatore cubano Mijain Lopez e il calciatore spagnolo Rodri.

  1. Duplantis Armand (Swe) Atletica 603
  2. Djokovic Novak (Ser) Tennis 368
  3. Pogacar Tadej (Slo) Ciclismo 294
  4. Marchand León (Fra) Nuoto 246
  5. Vinícius Junior (Bra) Calcio 226
  6. Alcaraz Carlos (Spa) Tennis 220
  7. Yamal Lamine (Guinea Equatoriale) Calcio 211
  8. Sinner Jannik (Ita) Tennis 180
  9. López Mijain (Cub) Lotta 172
  10. Rodri (Spagna) Calcio 144

Insomma, nonostante certe classifiche lascino un po’ il tempo che trovano, Jannik è stato costretto ad incassare un colpo basso proprio negli ultimi scampoli del 2024. Un 2024 in cui ha sbalordito il mondo intero, lasciando soltanto le briciole ai principali contendenti. Viene da chiedersi, considerate le migliori posizioni di Djokovic e Alcaraz, se nella votazione dei giornalisti non abbia inciso il controverso caso doping.

Gestione cookie