Il tennis italiano non sorride, è successo in campo a Sonego

Inizio di nuovo anno amaro per i tifosi e gli appassionati italiani di tennis: ecco cos’è successo in campo a Lorenzo Sonego

I tifosi e gli appassionati italiani di tennis non dimenticheranno mai il 2024. La passata stagione non ha visto solo la consacrazione di Jannik Sinner che lo scorso 10 giugno si è seduto sul trono del tennis mondiale e da allora nessuno è stato capace di spodestarlo.

Lorenzo Sonego
Il tennis italiano non sorride, è successo in campo a Sonego-tennisfever.it (LaPresse)

Una supremazia che il 23enne di San Candido ha legittimato con la conquista di due Major, Australian e Us Open, di tre Masters 1000, Miami, Cincinnati e Shanghai, e delle Atp Finals. A coronare l’annus mirabilis della racchetta tricolore la seconda Coppa Davis di fila per l’Italia che ha visto sugli scudi, oltre a numero 1 del ranking Atp, un Matteo Berrettini vicino ai livelli del 2021 quando sull’erba di Wimbledon si arrese solo in finale a Novak Djokovic.

Degne di menzione anche le medaglie d’oro nel doppio che si sono messe al collo Sara Errani e Jasmine Paolini ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, con la garfagnina che si è spinta fino all’ultimo atto al Roland Garros e ai “The Championships”. Insomma, Italia über alles, prendendo a prestito la prima strofa dell’inno nazionale tedesco. Tuttavia, il nuovo anno non è iniziato nel solco di quello appena andato in archivio dato che si registra l’inattesa battuta d’arresto di Lorenzo Sonego che spegne il sorriso dei tifosi azzurri.

Atp Hong Kong, Lorenzo Sonego cede a Cameron Norrie dopo un match infinito

Passo falso per Lorenzo Sonego. Il numero 53 del ranking Atp esce di scena nel secondo turno del torneo Atp 250 di Hong Kong per mano di Cameron Norrie, numero 49 del mondo, che si è imposto per 6-2; 4-6; 6-1 al culmine di un match infinito per le continue interruzioni per pioggia che lo hanno caratterizzato.

Mastica amaro, dunque, Sonego che non è riuscito a dare continuità al successo all’esordio contro Nakashima e che nel primo set lo ha visto in grande difficoltà sul rovescio del britannico. Nel secondo parziale, alla ripresa dopo l’ennesimo scroscio di pioggia, il torinese sul 5-4 in suo favore ha chiuso il set con un passante di dritto sul secondo set point.

Lorenzo Sonego
Atp Hong Kong, Lorenzo Sonego cede a Cameron Norrie dopo una match infinito-tennisfever.it (LaPresse)

Ceduto subito il servizio, nella terza decisiva frazione, purtroppo, Lorenzo Sonego non è mai stato in partita, con Norrie che è volato sul 4-1 anche perché il classe ’95 torinese ha sciupato la palla break per rientrare nel set sul 2-2, prima di aggiudicarsi il parziale, per 6-1, e conseguentemente il match. Dunque, Sonego ha inaugurato il suo 2025 con un inatteso ko. Tuttavia, ne siamo certi, saprà riscattarsi proseguendo così la sua scalata ai quartieri alti del ranking Atp.

Gestione cookie