Ora è ufficiale: batosta per Berrettini in vista degli Australian Open

Subito un verdetto decisivo per Matteo Berrettini. E’ bastata una sola partita per avere la certezza

E’ già cominciato il 2025 di Matteo Berrettini. A differenza di Jannik Sinner, l’azzurro ha scelto di disputare un torneo prima dell’Australian Open, il primo Slam del 2025 al via a Melbourne il prossimo 12 gennaio.

Matteo Berrettini
Ora è ufficiale: batosta per Berrettini in vista degli Australian Open – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Purtroppo però la sua partecipazione all’Atp di Brisbane si è interrotta subito al primo turno con la sconfitta in tre set contro Jordan Thompson. Non è stato un sorteggio fortunato per Matteo che ha pescato uno degli avversari peggiori tra le non teste di serie che l’ha sconfitto in rimonta 3-6; 6-3; 6-4. Considerando i risultati della stagione scorsa, per Berrettini è il secondo ko di fila al primo turno. Prima della partecipazione alla Coppa Davis, anche al Masters di Parigi Bercy di novembre era infatti uscito all’esordio contro Popyrin.

Due ko che impediranno all’azzurro di raggiungere l’obiettivo che si era prefissato già la scorsa estate in seguito alla doppia vittoria nei tornei su terra battuta di Gstaad e Kitzbuhel.

Berrettini è fuori, il verdetto è già ufficiale

Con la sconfitta al debutto a Brisbane, Berrettini non rientrerà tra le prime 32 teste di serie all’Australian Open con il conseguente rischio di imbattersi in un sorteggio sfavorevole già nei primi turni dove potrebbe affrontare già avversari meglio piazzati di lui in classifica.

Berrettini aveva deciso di partecipare all’Atp di Brisbane proprio per questo motivo. Gli sarebbe bastato guadagnare tre posizioni per raggiungere l’obiettivo che si era prefissato. Nulla da fare. Va ricordato comunque che già prima di Brisbane, Berrettini ha fallito varie occasioni per risalire la classifica e che, dalla vittoria a Kitzbuhel, solo all’Atp di Vienna è riuscito a superare il secondo turno.

Matteo Berrettini
Berrettini è fuori, il verdetto è già ufficiale – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Troppo poco per recuperare posizioni, nonostante avesse anche il vantaggio di non avere punti da difendere nel ranking a causa dell’assenza per infortunio nella parte finale della stagione 2023. Per Berrettini resta comunque una flebile speranza per ottenere un posto tra i primi 32 dell’Australian Open ovvero la defezione di almeno tre tennisti che lo precedono in classifica.

A riguardo, c’è preoccupazione per le condizioni di Alexander Zverev. Il tedesco si è procurato uno stiramento muscolare al braccio destro alla United Cup. Le sue condizioni, a dieci giorni dell’inizio dell’Australian Open, vanno monitorate quotidianamente. L’eventuale forfait di Zverev permetterebbe a Alcaraz di avanzare al secondo posto dietro Jannik Sinner. Il sorteggio del tabellone del primo Slam dell’anno è previsto giovedì 9 gennaio, alle 3 del mattino ora italiana.

Gestione cookie