Il numero uno del mondo incassa con sorpresa i risultati di un’analisi fatta sul web: la pur prestigiosa compagnia è stata spazzata via
Un fenomeno. Sul campo da tennis, dove nel 2024 ha letteralmente dominato, inanellando 72 vittorie a fronte di sole 7 sconfitte. E portando a casa ben 7 titoli ATP, tra cui i 2 Major di inizio e fine anno, e le Nitto ATP Finals di Torino. Per non parlare del prestigioso traguardo della vetta del ranking mondiale, conquistata ufficialmente il 10 giugno e non solo mai più lasciata, ma perfino blindata con un vantaggio imbarazzante sugli avversari.
Jannik Sinner, grazie all’incredibile parabola di cui abbiamo dato evidenza relativamente agli eloquenti numeri, è stato indubbiamente anche un fenomeno di tipo ‘sociale’. Non tanto, anzi per nulla, a causa della sua presenza sui social media, moderno strumento di popolarità al quale il campione altoatesino, per via del suo carattere riservato, è abbastanza allergico.
Il tennista, con le sue imprese, ha letteralmente risvegliato quella parte di sportivi italiani che negli ultimi anni aveva relegato il tennis nelle retrovie degli sport più seguiti. Idolo assoluto di tanti appassionai piccoli e grandi, il giocatore è diventato a poco a poco, un vero e proprio simbolo alla stregua di un Alberto Tomba, di un Valentino Rossi, di una Federica Pellegrini.
In un’epoca in cui la popolarità di un personaggio si misura anche sul numero di ricerche che vengono fatte su di lui sul web, Jannik campeggia anche nella particolare classifica pubblicata dal sito ‘Treccani.it’.
Il famoso portale, che vanta circa un milione di visite giornaliere, ha reso pubblica la graduatoria dei personaggi più ricercati sulle proprie pagine web nel 2024. In terza posizione c’è un certo Donald Trump, neo eletto per la seconda volta presidente degli Stati Uniti e politico da sempre abituato ad essere e a stare al centro dell’attenzione mediatica.
In seconda posizione ecco Giorgia Meloni, presidente del Consiglio del nostro Paese, il cui titolo e status già basterebbero per definire il suo grado di popolarità. In testa al gruppo però, così come accade nel ranking ATP, c’è lui. Jannik Sinner da San Candido. Il tennista più forte del mondo che, grazie ai suoi risultati sportivi (conditi negli ultimi tempi anche da un vento di curiosità sulla sua vita privata), è stato il personaggio più ricercato sul portale della Treccani nell’anno appena concluso. Un risultato sorprendente forse, ma solo fino ad un certo punto.
Jannik Sinner e la clamorosa cena di Capodanno, retroscena 'succoso' sul numero uno al mondo:…
Lorenzo Sonego a caccia di una svolta, quest'anno il tennista torinese si pone grandi obiettivi:…
Non c'è pace per i tifosi di Jannik Sinner: ora anche il tennista norvegese contribuisce…
L'ex tennista marchigiana, già molto attiva sui social nei giorni di Natale, inaugura il nuovo…
Jannik Sinner e la squalifica per doping che ancora pende sul suo capo: la decisione…
Nessuno se lo aspettava, Jannik Sinner finisce fuori dal podio della classifica! Ecco cosa è…