La sua carriera è ancora ben viva nella mente di Rafael Nadal che è da poco tornato a parlare del proprio passato.
Può un campione come Rafael Nadal avere rimpianti? Nonostante lo spagnolo non abbia solo vinto ma dominato sui campi di tutto il mondo, anche per lui la sensazione è quella di non aver sfruttato al massimo la propria carriera. Qualche tempo fa, dopo una lunga riflessione, il maiorchino ha deciso di ritirarsi lasciando un grande vuoto nel cuore degli appassionati.
Il tennis è comunque in buone mani grazie a Jannik Sinner, allo spagnolo Carlos Alcaraz e a tutti gli altri. In questi giorni di fine anno, dove i tornei sono in stand by, a rubare la scena ci ha però nuovamente pensato Nadal che al di là del ritiro ha trovato il modo di essere protagonista. Annuncio a sorpresa da parte del leggendario campione che non riesce proprio a dimenticare il suo passato.
Nadal ha vinto praticamente tutto e il suo nome è entrato di diritto nella leggenda. Gli appassionati lo racconteranno a chi verrà dopo di loro ma quando lo faranno dovranno anche ricordare che allo spagnolo è forse mancata una sola impresa per diventare il più grande di tutti.
Nadal shock: tifosi senza parole
Se fosse riuscito ad aggiudicarsi anche questo trofeo, forse non avrebbe avuto davvero rivali. Non essere riuscito a mettere in bacheca le ATP Finals è il rammarico più grande per Nadal che ha recentemente rilasciato una bella intervista dove ha voluto raccontare non solo i suoi successi ma anche le proprie sconfitte. Le più brucianti sono arrivate proprio dal prestigioso torneo.
Le ATP Finals sono il torneo più importante per molti tennisti, al suo interno si sfidano infatti gli otto giocatori che durante l’anno solare sono riusciti a totalizzare più punti. Nadal ha preso parte a questo torneo in più di un’occasione ma senza mai riuscire a vincerlo: “Sono stato sfortunato perché a fine stagione spesso non ero al meglio“. Con queste parole l’ex campione ha voluto spezzare una lancia a suo favore.
“Ho sempre avuto rivali duri sul cemento” ha poi proseguito Nadal che ha così concluso: “Mi sarebbe piaciuto vincere, ho avuto diverse occasioni ma non le ho mai sfruttate“. Insomma, invece di pensare a tutti i trofei vinti Nadal non può scordare di aver mancato forse l’obiettivo più importante. Ma d’altro canto la mentalità del campione è anche questa.