Siete appassionati di padel ma incontrate molte difficoltà nel vincere un match? Ecco cinque preziosi consigli che fanno al vostro caso
Il padel conquista sempre più appassionati. Vip, ex stelle del calcio e comuni mortali, sono tantissimi quelli che si sono avvicinati a uno sport che si sta ritagliando uno spazio sempre più grande nel panorama sportivo.
Parente stretto del tennis, il padel è uno sport molto impegnativo dal punto di vista psicologico visto per conquistare la vittoria occorre mettere a segno ben 48 punti, combattutissimi e spesso dall’esito incerto. Inoltre, rispetto al tennis, il padel richiede alcune specifiche doti in più in quanto è uno sport dove ogni scambio all’interno della gabbia può durare anche molti minuti.
Scoprite, dunque, insieme, a noi cinque suggerimenti per mandare al tappeto il vostro avversario, cinque doti che devono integrare il vostro bagaglio tecnico dove non possono mancare il sangue freddo e la capacità di tenere alta la concentrazione per tutta la durata del match.
Ecco in dettaglio i cinque consigli per migliorare la qualità del vostro gioco e così vincere un match emulando i migliori interpreti di uno sport, il padel, che vede di giorno in giorno aumentare la propria platea di appassionati e praticanti.
MANTENERE LA CONCENTRAZIONE: Come detto, un singolo scambio può essere ‘interminabile’, ragion per la quale è fondamentale mantenere sempre alta la concentrazione, in particolar modo nei punti decisivi. A tal fine potrebbe aiutarvi tenere sempre a mente il punteggio dato che vi costringerebbe a ‘stare sempre sul pezzo’.
COSTRUIRE LA TATTICA: Il fascino del padel è dato anche dalla sua versione a coppie. Confrontatevi con il v vostro compagno per colmare le eventuali lacune nel gioco e per individuare la tattica più efficace nel mettere alle corde i vostri avversari.
CONOSCERE I PUNTI DI FORZE E DI DEBOLEZZA: “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali”, recita una delle più note massime de ‘L’arte della guerra’ di Sun Tzu. Ebbene, anche su un campo da padel la conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza dell’avversario può essere il discrimine tra la vittoria e la sconfitta. Quindi, non forzate quei colpi che non vi riescono e insistete su quelli che impegnano i vostri avversari.
PUNTARE ALLA CHIUSURA DEL PUNTO: Non abbiate fretta di chiudere il punto. La presenza delle pareti fa sì che la pallina sia tenuta in gioco per molto tempo. Pertanto, insieme al vostro compagno create pazientemente i presupposti per la chiusura del punto oppure mettete in difficoltà i vostri avversari con giocate insidiose per poi approfittare di un loro passo falso.
AVERE LA RACCHETTA GIUSTA: Neanche a dirlo, le vostre chance di vittoria passano anche dalla scelta della racchetta adatta al vostro stile di gioco. Ne esistono di tanti tipi: per giocatori di sinistra o di destra, più morbide o più rigide, con bilanciamento in testa o in basso. E occhio al suo peso, fondamentale per familiarizzare velocemente con la nostra racchetta ed evitare fastidiose epicondiliti.
Il campione altoatesino ha fatto un ritorno lampo a casa per le festività natalizie: nessuno…
Scelta inaspettata e sorprendente da parte di Matteo Berrettini: nessuno se l'aspettava, ora è ufficiale.…
Arriva il verdetto sul caso doping relativo a Jannik Sinner: l'annuncio è davvero pesantissimo, hanno…
Il post partita è sacro per Matteo Berrettini che dopo ogni incontro si concede un…
Prima posizione ritrovata per Novak Djokovic che ha sorpreso tutti, beffa per i suoi rivali…
Il campione azzurro, già certo da tempo di restare al numero uno anche dopo Melbourne,…