Il campione azzurro, già certo da tempo di restare al numero uno anche dopo Melbourne, potrebbe subire il ritorno del rivale
Dominante. Da record. Travolgente in un cammino che lo ha visto arrivare, già a giugno, alla posizione numero uno del ranking mondiale. Forte di ben 7 titoli vinti nel 2024 – tra cui i due Major di apertura e chiusura della stagione – Jannik Sinner ha fatto la voce grossa in una stagione per certi versi irripetibile.
Dopo aver trionfato a New York conquistando il suo primo Us Open di una carriera che promette di regalare tanti altri titoli al campione altoatesino, Sinner ha prevalso anche negli ultimi tre appuntamenti dell’anno solare. Il ‘Six Kings Slam‘, torneo di esibizione giocato dai migliori al mondo, che ha però fruttato ben 6 milioni di dollari nelle casse dell’azzurro. Le Nitto ATP Finals, conquistate in quel di Torino. E per finire la Coppa Davis, la seconda consecutiva per l’Italtennis, alzata al cielo a Malaga.
Per avere un’idea di quanto e come Jannik sia stato dominante nel 2024, basta dare un’occhiata all’incredibile score del tennista della Val Pusteria: 72 vittorie su 79 incontri disputati e certezza di restare in vetta al ranking anche dopo gli Australian Open. Qualunque sia l’esito del primo Major dell’anno in cui l’azzurro, giova ricordarlo, è chiamato a difendere i 2000 punti conquistati 11 mesi fa.
Eppure…eppure più di qualcuno pensa che sarà sostanzialmente impossibile ripetere questi straordinari risultati anche nel 2025. Al momento il più diretto inseguitore di Sinner, elevatosi alla stratosferica cifra di 11830 punti, è Sascha Zverev, a quota 7915. Subito dietro, in terza posizione, Carlos Alcaraz con 7010 punti. Lo spagnolo, che ha battuto Jannik tre volte su tre in match ufficiali nel 2024, pare avere delle intenzioni bellicose.
Nonostante il talento spagnolo sia chiamato a difendere i 4000 punti complessivi incamerati nel 2024 grazie alla doppietta Roland Garros-Wimbledon, non sono in pochi a pensare che il campione azzurro avrà più difficoltà dell’amico-rivale a replicare, nei Major, gli incredibili risultati ottenuti nella stagione conclusa da poco.
Ecco che allora il nativo di Murcia è accreditato come giocatore in grado di superare in classifica Sinner alla fine del 2025. La previsione, basata invero forse più solo sulle sensazioni che su calcoli derivanti dai plus/minus dei vari tornei, già fa tremare i carota Boys sparsi in ogni angolo d’Italia e non solo.
Il romano vuole giocarsi al meglio l'ultima chance di rientrare tra le teste di serie…
Tiene ancora banco, mano a mano che si avvicina la data della sentenza definitiva, il…
Giocate dentro e fuori dal campo per Novak Djokovic che ha deciso di stupire il…
Il 'picconatore' del tennis moderno non lesina critiche nemmeno al giovane talento spagnolo: parole dure…
Il tennista romano ha parlato a cuore aperto dell'ultima felice esperienza sul campo da gioco:…
Il tennista australiano, che negli ultimi mesi ha fatto parlare di sé solo per gli…