La tennista toscana, protagonista di un 2024 da incorniciare, ha avuto le sue soddisfazioni anche sul piano economico
Indimenticabile. Forse irripetibile. Probabilmente difficile da migliorare. Questo è stato il 2024 di Jasmine Paolini, la piccola e terribile – in senso buono – tennista di Castelnuovo di Garfagnana che nell’anno solare si è elevata fino al numero 4 del ranking WTA. Condendo il tutto con due finali, purtroppo perse, nei leggendari scenari del Roland Garros e di Wimbledon.
Vittoriosa al Masters 1000 di Dubai battendo in finale quell’Anna Kalinskaya che condivide con Jannik Sinner più di una simpatia, la 28enne toscana ha anche portato in dote, a se stessa e ai colori azzurri, la medaglia d’oro olimpica nel doppio vinto con Sara Errani a Parigi 2024. Come se non bastasse, ecco arrivare il trionfo in Billie Jean King Cup – la Davis femminile – a novembre. Tanto per chiudere in bellezza un’annata stratosferica.
Già in campo nella World Tennis League, dove ha giocato un doppio misto in coppia niente di meno che con Nick Kyrgios – il nemico numero uno di Jannik Sinner – Paolini è pronta a far valere le sue capacità di instacabile lottatrice nell’imminente United Cup, che prenderà il via il prossimo 27 dicembre in Australia.
Prima però è forse il caso di fermarsi un attimo per fare due conti. Per capire, grazie alle incredibili prestazioni messe in campo nella stagione conclusa da poco, quanto abbia guadagnato, in termini di entrate, la piccola campionessa azzurra. Il dato è sbalorditivo.
Jasmine Paolini, il 2024 è ‘ricco’ di successi
La tennista italiana è stata infatti inserita nella classifica delle 20 sportive più pagate del 2024. La prestigiosa rivista specializzata ‘Forbes‘ l’ha piazzata al quattordicesimo posto con 8 milioni di dollari incassati tra guadagni in campo e quelli fuori, derivanti da sponsorizzazioni e diritti di immagine.
Curiosamente Jasmine è tra le pochissime che devono il notevole incremento del conto in banca prevalentemente grazie ai montepremi dei tornei che ad entrate pubblicitarie. Sono ben 6,5 i milioni di dollari incassati grazie allo straordinario percorso nei tornei del circuito WTA, dove spesso è arrivata fino in fondo pur mancando il leggendario acuto finale nei due Major.
Per la cronaca, al primo posto nella classifica dei guadagni riservati alle atlete donne c’è Coco Gauff con 34,4 milioni: 9,4 guadagnati in campo e 25 fuori. La graduatoria delle più ricche è comunque in generale dominata dalle tenniste, che fanno la parte del leone con undici atlete nelle prime venti posizioni.