Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo aspettava nemmeno lui tanto clamore
Nel giorno in cui l’Italia ha conquistato a Malaga la sua seconda Coppa Davis consecutiva, Fabio Fognini ha chiuso il 2024 con la vittoria al Challenger di Montemar, risultato con il quale è riuscito a restare nella top 100 del ranking ATP.
Al momento 89° in classifica, Fognini. ha conclusa la sua 17esima stagione tra i primi cento tennisti del ranking, statistica che lo posiziona all’undicesimo posto in assoluto di questa speciale graduatoria nella quale primeggia Roger Federer con 23 stagioni consecutive dal 1999 al 2021, seguito da Nadal, Djokovic, Gasquet e Monfils, secondi a pari merito con 20.
Con l’attuale posizione nel ranking, Fognini si è anche evitate le qualificazioni per partecipare all’Australian Open, il primo Slam del 2025, al via a Melbourne dal 12 gennaio. Una bella soddisfazione per il veterano azzurro che, recentemente, ha ribadito di sentire ancora “quel fuoco dentro”, quella motivazione che lo spinge ancora ad allontanare il ritiro, una prospettiva comunque inevitabile con l’approssimarsi dei 38 anni che compirà il prossimo aprile.
Fognini esalta anche il collega: che spettacolo in diretta tv
Fognini ha ribadito le sue intenzioni di proseguire la carriera nella breve clip che ha preceduto la sua esibizione a Ballando con le Stelle. Nell’ultima puntata del talent show di Rai 1, il tennista azzurro è stato il ballerino per una notte e ha conquistato i punti tesoretto decisivi per la classifica che ha decretato le sei coppie finaliste che si contenderanno la vittoria nella finale di sabato prossimo.
Una bellissima performance quella di Fognini, elogiato da tutti i membri della giuria di Ballando e della moglie Flavia Pennetta che ha inviato un video per complimentarsi con lui. Paolo Belli, impressionato anche lui dall’esibizione di Fognini, gli ha fatto firmare un contratto in bianco per partecipare da concorrente alla prossima edizione. Fabio ci ha scherzato su ma, effettivamente, le qualità per gareggiare nel programma ce le ha tutte.
La pensa così anche Alexander Zverev. Il tennista tedesco, attuale numero due del ranking, ha pubblicato una stories su Instagram nella quale ha condiviso il filmato di Fognini sul palcoscenico di Ballando con le Stelle. Emblematico il commento posto sotto le immagini da Zverev: “Questa è la cosa più bella che ho visto quest’anno.”
Evidentemente anche Sasha ha apprezzato (e molto) la performance di Fognini, al punto da elogiarlo pubblicamente. Chissà se anche altri colleghi si sono complimenti con l’azzurro in privato.
Sasha #Zverev nelle sue IG stories, su Fabio #Fognini, dopo esibizione a Ballando con le stelle.
💃🕺🏻Non una sorpresa la passione del tedesco per il programma: la fidanzata, Sophia Thomalla, è stata campionessa di Let’s dance, clone di Ballando, in Germania nel 2010. pic.twitter.com/UDpIVSH0c6
— Carlo Galati (@CarloGalati) December 15, 2024
Intanto, sabato ci sarà Gigi Buffon ospite a Ballando. Vedremo se riuscirà a fare meglio di Fabio, di certo uno dei migliori ballerini per una notte di questa stagione.