Davvero curioso, e gratificante, il nuovo ‘impiego’ del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa Davis: la rivelazione ha lasciato i tifosi di stucco
Ce l’ha fatta. Del resto lo aveva praticamente promesso un anno prima, sebbene il fatto di onorare l’impegno passasse attraverso il solito spauracchio degli infortuni e sulla vena dei compagni di squadra. Lo aveva detto a Malaga giusto 12 mesi fa, Matteo Berrettini: “Voglio tornare qui il prossimo anno per vincere la Davis da protagonista”. Detto fatto. Il sogno è diventato realtà.
Non si è fatto pregare, il finalista a Wimbledon 2021, quando il Capitano Filippo Volandri ha deciso di schierarlo in campo in Andalusia dapprima come compagno di doppio di Jannik Sinner per il punto decisivo contro l’Argentina, e successivamente come singolarista nelle sfide con Australia ed Olanda. Tre partite, tre vittorie e titolo di MVP dell’Italia – da dividere col numero uno del mondo – nella kermesse per nazionali.
Non poteva chiudersi in modo migliore il 2024 per Matteo Berrettini, reduce da una stagione da incubo che lo aveva costretto, a cavallo dell’anno solare, ad uno stop di oltre 6 mesi. Rientrato nel circuito ATP da numero 154 del mondo, il romano ha scalato la classifica fino ad arrivare alla posizione numero 34. Un altro piccolo passo – che forse riuscirà a compiere grazie alla partecipazione al torneo di Brisbane di fine anno – e forse il tennista sarà testa di serie nel primo Major del 2025.
Berrettini, spunta la ‘carriera alternativa’: tifosi sorpresi
Impegnato nel lavoro di riatletizzazione dopo le fatiche con la maglia azzurra, l’ex numero 6 del mondo è stato protagonista, insieme agli altri membri dell’Italtennis, di una simpatica simulazione avviata dai social media manager della FITP, la Federazione tennistica italiana. Affidandosi alla nuova Intelligenza Artificiale lanciata sul mercato da Elon Musk – stiamo parlando di Grok – l’ex allievo di Vincenzo Santopadre si è visto ‘affibbiare’ una nuova carriera alternativa a quella tennistica.
Secondo Grok, Jannik Sinner, grazie alle sue doti di ragazzo tutto d’un pezzo, maniacale sul lavoro e dotato di grande spirito di abnegazione, vestirebbe gli abiti di un perfetto manager, mentre Flavio Cobolli, l’amico di sempre, è visto come un affidabile elettricista. Il mondo della fotografia sarebbe invece quello più adatto a Jasmine Paollini, mentre Sara Errani vestirebbe addirittura i panni di un’astronauta. E Berrettini? Un perfetto chef stellato. Con quel tocco di fascino che certo mai è mancato ad uno degli eroi azzurri di Malaga 2024.