Classifica+ATP%2C+ribaltone+Berrettini%3A+tutti+a+bocca+aperta
tennisfeverit
/2024/12/19/classifica-atp-ribaltone-berrettini-tutti-a-bocca-aperta/amp/
News

Classifica ATP, ribaltone Berrettini: tutti a bocca aperta

Ribaltone in classifica per Matteo Berrettini, cambia tutto nel ranking ATP: i tifosi restano senza parole

La stagione 2025 sta per iniziare. L’attesa per gli appassionati di tennis di tutto il mondo è quasi terminata. Ancora pochi giorni e potremo rivedere in campo molti dei più grandi giocatori al mondo. Tra questi, anche il nostro Matteo Berrettini, che ha deciso come altri di dare il via alla nuova stagione già sul finire di questo 2024 che qualche soddisfazione gliel’ha regalata.

Classifica ATP, ribaltone Berrettini: tutti a bocca aperta (Ansa) – Tennisfever.it

Carico per il trionfo in Coppa Davis, dopo aver giustamente festeggiato una delle vittorie più prestigiose della sua carriera, e il titolo di Comeback Player of the Year che l’ATP ha voluto tributargli, il tennista romano ha scelto di pianificare la nuova stagione. E lo ha fatto inserendo fin dalla prima settimana disponibile in calendario un appuntamento che possa regalargli qualche punto.

La classifica di Berrettini in questo momento è buona ma non abbastanza, secondo i suoi piani. Proprio per questo motivo Matteo ha deciso di dare una sferzata alle sue ambizioni e di provare a stravolgere il ranking, iscrivendosi a uno dei primi tornei dell’anno, con un unico grande obiettivo: mettere in cascina i punti necessari per fare un ulteriore balzo in avanti.

Berrettini, svolta nel ranking: cambia tutto per il tennista azzurro

Il grande obiettivo di fine 2024 per Matteo Berrettini, oltre ovviamente alla Davis, era cercare di risalire il ranking ATP almeno fino alla 32esima posizione. Purtroppo la stagione si è conclusa con qualche sconfitta di troppo, e il tennista romano non è riuscito a raggiungere quel traguardo non proprio banale.

Riuscire a rientrare tra i primi 32 al mondo prima del sorteggio degli Australian Open permetterebbe infatti di essere tra le teste di serie nel tabellone di Melbourne, e quindi di evitare primi turni con sorteggi complicati, per non dire proibitivi. Detto in altri termini, cambierebbe completamente le prospettive all’interno del primo Slam dell’anno.

Berrettini, svolta in classifica: scelta importante (Ansa) – Tennisfever.it

Proprio per questo motivo Berrettini ha deciso di rimboccarsi le maniche e di provare a tentare l’ultimo assalto al ranking ATP già a partire dalla prima settimana della nuova stagione.

Scenderà quindi in campo, a partire dal 29 dicembre, per disputare l’ATP 250 di Brisbane, uno degli eventi più importanti tra quelli in programma in preparazione allo Slam oceanico, con l’obiettivo di conquistare quei punti che gli mancano per piazzare la zampata definitiva e rientrare tra i primi 32 al mondo.

Un’impresa possibile, ma per niente scontata, considerando che nell’entry list il tennista romano è fuori dalle teste di serie e che nello stesso torneo potrebbe doversela vedere con campioni come Djokovic, Dimitrov, Rune, Tiafoe, o addirittura il rientrante Kyrgios.

Mauro Abbate

Recent Posts

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

1 ora ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

9 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

10 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

12 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

15 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

18 ore ago