Stravolta la classifica di F1: Leclerc supera Verstappen e Norris

La classifica di Formula 1 ha subito uno stravolgimento clamoroso: ora al primo posto c’è Charles Leclerc, ecco perché.

Fino a poche gare dalla fine del Mondiale 2024 di F1 c’era ancora qualche speranza per Charles Leclerc di tentare una clamorosa rimonta in classifica piloti. Si trattava però di un’impresa davvero proibitiva per il monegasco, che alla fine ha dovuto accontentarsi del terzo posto dietro Max Verstappen e Lando Norris.

Charles Leclerc
Stravolta la classifica di F1: Leclerc supera Verstappen e Norris – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Il campionato conclusosi con il quarto titolo iridato consecutivo del pilota della Red Bull ha visto però una Ferrari in grande crescita ed è senza dubbio un’ottima notizia per Leclerc: nel 2025, grazie anche all’arrivo di Lewis Hamilton, si potrà davvero andare a caccia di quel Mondiale piloti che a Maranello manca dal lontano 2007 (quello Costruttori dal 2008).

Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che fa schizzare fin da ora al primo posto il pilota di Monte Carlo. Una speciale classifica, infatti, vede davanti a tutti proprio Charles Leclerc, che beffa quindi sia Max Verstappen che Lando Norris: ma di cosa si tratta esattamente?

Leclerc diventa primo! La classifica cambia completamente

La graduatoria in questione prende in esame solo la seconda parte di stagione, ovvero dalla pausa estiva in poi. Il Circus si è fermato dopo il Gran Premio del Belgio disputato lo scorso 28 luglio: i piloti sono rimasti ai box per circa un mese, riprendendo a sfidarsi in pista con il Gran Premio d’Olanda nel weekend del 23-25 agosto.

Charles Leclerc
Leclerc diventa primo! La classifica cambia completamente – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Dopo la sosta la F1 ha regalato emozioni per dieci gare: proprio nel periodo che va dal GP olandese a quello finale ad Abu Dhabi è stato Leclerc a ottenere più punti di tutti. Il conteggio parla chiaro: il 27enne di Monte Carlo ha infatti conquistato 179 punti, quattro in più del britannico della McLaren e ben 19 in più del quattro volte campione del mondo. Distantissimo il quarto classificato, George Russell, che ha totalizzato 50 punti in meno di Leclerc (un punto in più di Carlos Sainz, quinto).

Nonostante questo importante score non è il pilota del Cavallino rampante quello che ha ottenuto più vittorie dalla pausa estiva in poi. Lando Norris è infatti salito tre volte sul gradino più alto del podio, trionfando in Olanda, a Singapore e nell’ultima gara sul circuito di Yas Marina. Leclerc ha invece conquistato il successo a Monza e in Texas.

Gestione cookie