Una pesante batosta è in arrivo per il numero uno al mondo Jannik Sinner. La notizia spaventa davvero tutti i suoi tifosi.
Il 2024 è stata una stagione favolosa per il tennista italiano Jannik Sinner. Il tennista di San Candido ha raggiunto una serie di grandissimi risultati, ha vinto due titoli del Grande Slam ed è diventato il primo italiano a raggiungere il tetto del mondo, ancora oggi si trova davanti a tutti nel circuito Atp.
La stagione è terminata poi con il botto grazie alle vittorie in Coppa Davis e le Atp Finals di Torino, Sinner ha realizzato numeri da record nel 2024 ma nonostante ciò è sempre al centro delle polemiche. Questa stagione è stata spettacolare ma Jannik Sinner ha vissuto e sta vivendo con ‘un vero e proprio macigno sulle proprie spalle’.
E’ risaputo che Jannik sia risultato – per un evidente caso di contaminazione – positivo al Clostebol e dopo il primo verdetto ufficiale dove era stato scagionato ora l’azzurro deve fare i conti con il ricorso della Wada. L’Agenzia Antidoping ha chiarito che ritiene Sinner innocente riguardo la positività al doping ma lo ritiene anche responsabile per un errore del suo staff tecnico. Insomma il verdetto ci sarà a Febbraio, ma i tifosi dell’azzurro ora tremano.
Jannik Sinner squalificato, la sentenza spaventa i suoi tifosi
La stagione tennistica è al momento ferma, i tennisti sono divisi tra vacanze e allenamenti e l’eventuale squalifica di Sinner è uno degli argomenti ricorrenti. L’azzurro ha parlato dell’eventuale squalifica in qualche intervista ma sono sempre di più i fan a pensare che Jannik sarà squalificato. C’è chi pensa ad una pena lieve, ma anche invece chi pensa a pene durissime e questo sarebbe davvero grave per i tifosi azzurri.
Ha fatto il giro del web il tweet di un utente che ha provato a chiarire il pensiero della Wada ed ha spiegato perchè purtroppo Sinner rischia davvero grosso. Questi spiega che la Wada non attacca Sinner ma il suo team e questo è responsabilità oggettiva del numero uno al mondo. Di fatto regolamento prevede che ci sarebbe una negligenza non significativa e quindi 1 anno di sospensione.
Al momento si tratta di ipotesi ma queste sono sempre più reali e Jannik rischia di dover fare i conti con una lunga e pesante squalifica. Una squalifica che – se confermata – potrebbe portare a condizionare la carriera del fenomeno altoatesino, il tutto per una questione che alcuni considerano irrilevante.
calma amico, il ricorso lo hanno studiato bene. Non contestano Sinner,contestano il suo team e per il quale Sinner ha (secondo il codice WADA) una responsabilità oggettiva. Questo si traduce automaticamente in una “negligenza non significativa” che prevede 1 anno di sospensione.
— Stop Hate Now (@danieleminerva) December 14, 2024
Purtroppo Jannik Sinner rischia di pagare per un errore che non ha fatto lui ma il suo preparatore. L’azzurro ha subito mandato via chi ha commesso l’errore, ma ciò non basterebbe e la Wada spinge per la squalifica. Una contaminazione che rischia di rovinare una carriera e pensare che la stessa Wada ha modificato il regolamento.
Visto i casi di Sinner e quello recente capitato alla polacca Iga Swiatek è stato accertato che le sanzioni per le contaminazioni danno squalifiche troppo esagerate. E la cosa è controproducente visto che dal 2026 il regolamento prevede un cambiamento totale e se la squalifica fosse arrivata in quel periodo Jannik sarebbe risultato innocente. Una grossa beffa ma Jannik deve fare i conti con la realtà e la realtà lo vede rischiare davvero grosso. La squalifica è una realtà che potrebbe arrivare presto.