Duro attacco a Novak Djokovic, un big del tennis italiano prende di mira il serbo: parole clamorose, i tifosi restano a bocca aperta
Manca sempre meno all’inizio della stagione 2025, quella che tutti i tifosi di Novak Djokovic sperano possa essere la stagione della grande rivincita, dopo le difficoltà dell’anno appena concluso. In attesa di rivedere il fuoriclasse di Belgrado in campo, è arrivata però nelle ultime ore una vera batosta, un colpo duro da digerire e che ha lasciato senza parole anche chi non ama particolarmente il 24 volte campione Slam.
In un momento di pausa per gli impegni tennistici di alto livello, è naturale che si torni a parlare di questioni generiche riguardanti questo appassionante sport. Ad esempio, l’interminabile confronto tra Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic. Un confronto che, ora che l’elvetico e lo spagnolo hanno scelto di ritirarsi, sembra più semplice da analizzare.
E se in molti continuano a ritenere Nole il migliore dei tre, considerando che a livello numerico, di vittorie e primati, non c’è più paragone tra lui e gli altri due, in tanti sottolineano ancora come Federer avesse maggiori qualità tennistiche, mentre altri ancora propendono per Nadal.
La questione è dunque aperta, ma c’è chi, nell’analizzare i tre big che hanno cambiato la storia del tennis negli ultimi vent’anni, si è lasciato andare a un attacco totale nei confronti di Djokovic, utilizzando parole molto dure per sminuire i suoi meriti.
Chi è meglio tra Roger, Rafa e Nole? Per il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, non ci sono dubbi: Nadal batte gli altri sotto quasi tutti i punti di vista. Intervistato da La Nuova Sardegna, l’uomo che ha reso il tennis uno sport in grado di competere con il calcio a livello di popolarità in Italia ha voluto esporsi sul tema del migliore di tutti i tempi spendendo parole d’elogio per lo spagnolo.
Mentre Federer era fantastico come giocatore, ma non era empatico quanto il maiorchiono, proprio a livello umano, Nadal riusciva a unire doti straordinarie in campo con una gentilezza e una simpatia davvero rare in un mondo competitivo come quello del tennis.
Qualità che, per Binaghi, sono invece quasi del tutto assenti da un giocatore come Djokovic, focalizzato soprattutto sul raggiungimento dei suoi risultati. E dotato, tra l’altro, di qualità tecniche che non hanno evidentemente mai fatto breccia nel cuore del numero uno del tennis italiano.
“Djokovic è un pallettaro, il pallettaro più forte di tutti, ma secondo me non ha lo spessore sportivo e umano di Rafa“, ha sentenziato Binaghi. Parole davvero sorprendenti che hanno lasciato a bocca aperta tutti i tifosi. E che difficilmente avranno lasciato Djokovic indifferente.
Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…
Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…
E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…
Jannik Sinner esordisce vincendo agli Australian Open, sullo sfondo rimangono però sempre le polemiche degli…
Le parole del tennista Taylor Fritz prima del suo debutto agli Australian Open hanno lasciato…
Curioso l'aneddoto sulle abitudini australiane di Jannik Sinner, che nel frattempo ha superato il primo…