Come di consueto ogni fine anno, si avvicina il momento degli Atp Awards 2024, kermesse tramite la quale cinque giocatori ed un coach vedranno premiati per quanto fatto vedere nel corso della stagione. In attesa che i vincitori – tra cui il “Fans’ Favourite” – saranno rivelati a partire dal 9 dicembre, andiamo a dare uno sguardo ai candidati in tutte le categorie.
Cominciamo dallo “Stefan Edberg Sportsmanship Award”. Il premio della sportività, che solitamente è assegnato al giocatore più corretto e stimato del circuito, sarà una questione tra l’ex numero 3 al mondo Dominic Thiem (ritiratosi dal tennis professionistico il mese scorso a Vienna), Carlos Alcaraz, Grigor Dimitrov e Casper Ruud.
Jack Draper e Giovanni Mpetshi Perricard sono invece tra i candidati per il riconoscimento di “Giocatore più migliorato dell’anno“, mentre i loro coach James Trotman ed Emmanuel Planque hanno ricevuto la nomiantion nella categoria “Allenatore dell’anno”. Categoria in cui ci sono anche ci sono Xavier Malisse (Alexei Popyrin), Michael Russell (Taylor Fritz) e Brad Stine (Tommy Paul).
I diciannovenni Jakub Mensik e Juncheng Shang sono i due candidati per il premio “Newcomer of the Year”, in quanto giocatori entrati per la prima volta in Top 100 durante questa stagione. Nel frattempo, un trio di ex appartenenti alla Top 10, Matteo Berrettini, Marin Cilic e Kei Nishikori, gareggeranno per il premio “Comeback Player of the Year” (il rientro dell’anno).
Nessuna nomination per il numero uno al mondo, Jannik Sinner, il quale avrebbe potuto figurare tra i candidati allo “Stefan Edberg Sportsmanship Award”, ma probabilmente è stato giudicato al di sopra di ogni categoria. L’altoatesino, però, potrebbe ancora vedersi assegnare il riconoscimento di giocatore preferito dai tifosi, qualora i fan decidessero di premiare la sua straordinaria stagione dedicandogli un voto.
Comeback Player of the Year
Matteo Berrettini
Marin Cilic
Kei Nishikori
Most Improved Player of the Year
Jack Draper
Tomas Machac
Giovanni Mpetshi Perricard
Alejandro Tabilo
Newcomer of the Year
Jakub Mensik
Juncheng Shang
Stefan Edberg Sportsmanship Award
Carlos Alcaraz
Grigor Dimitrov
Casper Ruud
Dominic Thiem
Coach of the Year
Xavier Malisse (Alexei Popyrin)
Emmanuel Planque (Giovanni Mpetshi Perricard)
Michael Russell (Taylor Fritz)
Brad Stine (Tommy Paul)
James Trotman (Jack Draper)
Carlos Alcaraz sta studiando un piano ben preciso per riprendersi lo scettro: ora Jannik Sinner…
Un terribile lutto colpisce il mondo del tennis italiano: tifosi e appassionati distrutti dal dolore…
Colpo di scena incredibile a pochi giorni dagli Australian Open, brutte notizie per Jannik Sinner:…
Il campione spagnolo, ritiratosi durante l'ultima Coppa Davis, deve incassare la pesante stoccata del tennista:…
Decisione fondamentale presa da Djokovic per il prosieguo della sua carriera: il serbo resta ancora…
Il caso 'Clostebol' continua a tenere banco. Un altro addetto ai lavori si esprime su…