Il 2024 di Jannik Sinner sarà sicuramente da ricordare. L’azzurro ha raggiunto successi che fino a 15 mesi fa sembravano molto lontani ed ha eguagliato addirittura Roger Federer in una particolare statistica.
Il 2024 è stato l’anno della definitiva consacrazione di Sinner. L’azzurro ha vinto i primi due titoli slam della propria carriera (Australian Open e US Open), tre masters1000 (Miami, Cincinnati e Shangai), due Atp500 (Rotterdam e Halle), le Atp Finals di Torino (prima volta in carriera) e la Coppa Davis di Malaga (secondo storico titolo consecutivo per l’Italia, terzo in totale). Oltre a tutto questo, Jannik è da circa sei mesi il numero 1 incontrastato del circuito Atp.
Vi abbiamo raccontato la scorsa settimana del clamoroso dato stagionale di Jannik di 73 vittorie al fronte di appena sei sconfitte. A queste dobbiamo aggiungere i tre successi a Malaga per arrivare ad un totale di 76 vittorie su 82 incontri. Numeri da record che gli consegnano le chiavi di una delle migliori stagioni di sempre con il 92,68% di vittorie. Solamente sei giocatori sono stati in grado di mantenere un livello così nel corso dell’anno e stiamo parlando di vere e proprie leggende del nostro sport come John McEnroe, Jimmy Connors, Roger Federer, Bjorn Borg, Novak Djokovic e Ivan Lendl.
A fare scalpore, però, oltre alle vittorie sono le sconfitte del nostro portacolori. Sinner, infatti, ha vinto almeno un set in tutte le partite giocate in stagione. Solamente Federer nel 2005 è riuscito in tale impresa. Un record assoluto, però, lo otteniamo scavando ancora più a fondo in esse. Jannik, come dimostrano i dati, si è arreso sempre al set decisivo (quinto negli slam e terzo in tutte le altre competizioni). Nessuno è mai riuscito a fare qualcosa di simile nella storia.
Qualche altro numero. Nel solo 2024 Sinner ha vinto 53 partite sul cemento, sua superficie preferita. Nelle ultime 30 sfide sul veloce, inoltre, ha vinto 29 volte (unica sconfitta con Carlos Alcaraz all’Atp500 di Pechino).
Dulcis in fundo, un ultimo record. Nessun giocatore nella storia ha vinto nella stessa stagione almeno due prove dello slam, le Atp Finals e la Coppa Davis.
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…
Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…
Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…
Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…
Clamoroso agli Australian Open. Arriva l'ufficializzazione di una vera e propria bomba che cambia le…
E' finalmente arrivata l'ufficialità per Jasmine Paolini: la campionessa italiana ha detto sì, impazziscono i…