Sinner%2C+il+2024+%C3%A8+da+record%3A+eguagliato+Federer
tennisfeverit
/2024/11/26/sinner-il-2024-e-da-record-eguagliato-federer/amp/
Tennispedia

Sinner, il 2024 è da record: eguagliato Federer

Il 2024 di Jannik Sinner sarà sicuramente da ricordare. L’azzurro ha raggiunto successi che fino a 15 mesi fa sembravano molto lontani ed ha eguagliato addirittura Roger Federer in una particolare statistica.

L’anno dei record

Il 2024 è stato l’anno della definitiva consacrazione di Sinner. L’azzurro ha vinto i primi due titoli slam della propria carriera (Australian Open e US Open), tre masters1000 (Miami, Cincinnati e Shangai), due Atp500 (Rotterdam e Halle), le Atp Finals di Torino (prima volta in carriera) e la Coppa Davis di Malaga (secondo storico titolo consecutivo per l’Italia, terzo in totale). Oltre a tutto questo, Jannik è da circa sei mesi il numero 1 incontrastato del circuito Atp.

Vi abbiamo raccontato la scorsa settimana del clamoroso dato stagionale di Jannik di 73 vittorie al fronte di appena sei sconfitte. A queste dobbiamo aggiungere i tre successi a Malaga per arrivare ad un totale di 76 vittorie su 82 incontri. Numeri da record che gli consegnano le chiavi di una delle migliori stagioni di sempre con il 92,68% di vittorie. Solamente sei giocatori sono stati in grado di mantenere un livello così nel corso dell’anno e stiamo parlando di vere e proprie leggende del nostro sport come John McEnroe, Jimmy Connors, Roger Federer, Bjorn Borg, Novak Djokovic e Ivan Lendl.

A fare scalpore, però, oltre alle vittorie sono le sconfitte del nostro portacolori. Sinner, infatti, ha vinto almeno un set in tutte le partite giocate in stagione. Solamente Federer nel 2005 è riuscito in tale impresa. Un record assoluto, però, lo otteniamo scavando ancora più a fondo in esse. Jannik, come dimostrano i dati, si è arreso sempre al set decisivo (quinto negli slam e terzo in tutte le altre competizioni). Nessuno è mai riuscito a fare qualcosa di simile nella storia.

Qualche altro numero. Nel solo 2024 Sinner ha vinto 53 partite sul cemento, sua superficie preferita. Nelle ultime 30 sfide sul veloce, inoltre, ha vinto 29 volte (unica sconfitta con Carlos Alcaraz all’Atp500 di Pechino).

Dulcis in fundo, un ultimo record. Nessun giocatore nella storia ha vinto nella stessa stagione almeno due prove dello slam, le Atp Finals e la Coppa Davis.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Federer, è ufficiale: incredibile annuncio davanti a tutti

Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…

56 minuti ago

Lacrime per Djokovic, ora è finita davvero col tennis: il messaggio

Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…

10 ore ago

Tennis italiano in ginocchio: “Smetto di giocare”

Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…

12 ore ago

Esonero Fonseca, ora non ci sono più dubbi: il nome del nuovo tecnico del Milan

Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…

14 ore ago

Sinner, addio definitivo: clamoroso annuncio in diretta

Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…

16 ore ago

Beccati Barella e Dybala, non hanno saputo resistere

Paulo Dybala, Nicolò Barella e non solo non hanno saputo resistere: sono stati beccati in…

23 ore ago