Chi ha vinto più titoli nel 2024? Due italiani nelle prime tre posizioni
C

Con la vittoria della Coppa Davis 2024, si è chiusa ufficialmente la stagione del circuito maggiore Atp. In queste settimane che ci dividono dall’inizio del prossimo anno, possiamo iniziare a tirare le fila di quello che forse è stata la migliore stagione della storia per il tennis azzurro.

Chi ha vinto più titoli nel 2024?

Sicuramente, il dato più importante e che spiega molto dell’anno appena trascorso è il numero di titoli vinti. Il nostro Jannik Sinner è stato, ovviamente, il mattatore assoluto. L’azzurro ha conquistato le prime due prove dello slam della propria carriera all’Australian Open e allo US Open, oltre a vincere tre masters1000 a Miami, Cincinnati e Shangai, due Atp500 a Rotterdam e Halle e le Atp Finals di Torino (anche la Coppa Davis, ma che non viene conteggiata in queste statistiche). Grazie a questi successi, è il numero 1 del mondo da più di sei mesi.

Alle sue spalle, al secondo posto tra chi ha conquistato più trofei nel 2024, troviamo Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha messo le mani su quattro titoli, comprese le due prove dello slam al Roland Garros e Wimbledon (gli altri due successi al masters1000 di Indian Wells e all’Atp500 di Pechino).

La terza casella del podio è occupata da un altro protagonista della vittoria dell’Italia in Coppa Davis: Matteo Berrettini. Il romano ha conquistato tre Atp250 a Marrakech, Kitzbuhel e Gstaad. Oltre a lui, con tre trofei nell’anno, c’è anche l’americano Tommy Paul (Atp250 di Dallas e Stoccolma e Atp500 del Queen’s).

Fermi a due titoli troviamo: Andrey Rublev, Alejandro Tabilo, Ugo Humbert, Taylor Fritz, Sebastian Baez, Karen Khachanov, Alex de Minaur, Casper Ruud, Alexander Zverev, Giovanni Mpetshi Perricard, Jack Draper e Arthur Fils.

A un titolo, invece, altri due italiani: Luciano Darderi (Atp250 di Cordoba) e Lorenzo Sonego (Atp250 di Winston Salem). Insieme a loro: Grigor Dimitrov, Jiri Lehecka, Alexander Bublik, Facundo Diaz Acosta, Jordan Thompson, Hubert Hurkacz, Ben Shelton, Stefanos Tsitsipas, Jan-Lennard Struff, Marton Fucsovics, Nuno Borges, Marcos Giron, Francisco Cerundolo, Yoshihito Nishioka, Sebastian Korda, Alexei Popyrin, Juncheng Shang, Marin Cilic, Roberto Bautista-Agut, Benjamin Bonzi e Denis Shapovalov.

Articoli correlati

spot_img