L’Italia campione in carica è per il secondo anno consecutivo in finale di Coppa Davis. A regalare la qualificazione alla squadra azzurra è stata la vittoria di Jannik Sinner, che – dopo il successo di Matteo Berrettini nel match tra i numeri due – ha superato Alex De Minaur chiudendo, di fatto, la sfida con l’Australia con il punteggio di 2-0.
Tutto facile – o quasi – per il classe 2001 altoatesino, che ha battuto De Minaur per la non volta in carriera confermandosi un vero e proprio tabù per il 25enne nativo di Sydney. Quest’ultimo – come sempre generosissimo su ogni palla – ha fatto il possibile per arginare lo strapotere del tirolese, ma nulla ha potuto dinanzi ad un divario tecnico parecchio significativo: 6-3, 6-4 il risultato finale, maturato in circa un’ora e mezza (1 h e 29 minuti).
Il primo set si è deciso nel sesto game, quando Jannik ha concretizzato l’unica chance a sua disposizione, facendo correre l’australiano e punendolo poi con una deliziosa palla corta. In precedenza, durante una fase di studio abbastanza combattuta, si era registrato uno scambio di servizi tra secondo e terzo gioco, con De Minaur bravo a centrare l’immediato contro-break dopo che l’azzurro aveva allungato sul 2-0.
Combattuta anche la seconda frazione, nel corso della quale però l’inerzia ha sempre continuato a tendere dalla parte del tennista italiano. Alla fine, la svolta è arrivata nel ottavo gioco, in cui Jannik – alla terza occasioni utile – ha piazzato la zampata cruciale aggiudicandosi un bellissimo scambio con un passante di rovescio lungolinea. Invano il tentativo di reazione avanzato dall’aussie, il cui disperato colpo di reni si è fermato ad un 15-30 ben gestito dall’azzurro.
Una sentenza – Per Sinner si tratta della 72esima vittoria in singolare nel 2024, nonché della 14esima vittoria in assoluto con la maglia azzurra in Coppa Davis (considerando anche il doppio) a fronte di sole 4 sconfitte (1 in singolare 3 in doppio). Numeri che lasciano ben sperare in vista della finale e del prossimo futuro del tennis nostrano.
Verso la finale – Nella sfida valida per l’insalatiera più prestigiosa al mondo l’Italia affronterà l’Olanda di Tallon Griekspoor e Botic Van de Zandchulp, giustiziera finora della Spagna padrona di casa e della Germania. L’ultimo atto del torneo andrà in scena nella giornata di domani, domenica 24 novembre, a partire dalle ore 16:00
Le partite dell’Italia nelle Final 8 della Coppa Davis 2024 sono trasmesse in TV su Rai 2 (in chiaro) e su Sky Sport (previo abbonamento). I match degli azzurri sono inoltre visibili in streaming su Rai Play, Sky Go e Now.
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…
Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…
Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…
Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…
Clamoroso agli Australian Open. Arriva l'ufficializzazione di una vera e propria bomba che cambia le…
E' finalmente arrivata l'ufficialità per Jasmine Paolini: la campionessa italiana ha detto sì, impazziscono i…