Coppa Davis, Musetti non va: Argentina in vantaggio. Tutto è nelle mani di Sinner

È 1-0 Argentina nella prima sfida valida per i quarti di finale della Coppa Davis 2024. Nulla da fare per Lorenzo Musetti, caduto nettamente sotto i colpi di Francisco Cerundolo in poco più di un’ora e mezza (1 h e 32 minuti). Adesso, tutto è nelle mani di Jannik Sinner, che battendo Sebastian Baez può affidare la questione al doppio decisivo. In attesa dell’incontro che vedrà protagonista il numero uno al mondo, ecco come è andata in sintesi.

Coppa Davis, Musetti va k.o all’esordio: vantaggio Argentina

Hong Kong, svelata l’entry list del main draw: c’è Musetti, Berrettini spera in qualche ritiro
Foto Next Gen Atp Finals

Pronti via Musetti si presenta al match tenendo il servizio a 15, poi prova subito a mettere pressione sull’avversario rendendosi protagonista di un ottimo game in risposta: il suo tentativo ha fortuna, perché Cerundolo finisce per cedere il break incappando in un doppio fallo sanguinoso. Passato in vantaggio, però, l’azzurro commette a sua volta svariate imprecisioni che si traducono in un (quasi) immediato controbeak, con l’argentino che accorcia le distanze sull’1-2.

Nel quarto game Lorenzo torna a mettere con le spalle al muro in sudamericano, guadagnandosi due chance per il 3-1 comandando gli scambi da fondo campo: sulla prima Cerundolo sfodera un ottimo servizio su cui l’azzurro non può nulla, la seconda invece Francisco la neutralizza con un dritto lungolinea imprendibile: è 2-2, e c’è grande tensione alla Martin Carpen Arena di Malaga.

Una tensione che col passare dei minuti si fa sempre più alta, così come il confronto assume maggiore intensità: nel quinto gioco, Musetti riesce ad annullare una palla break complice un errore di rovescio commesso dall’attuale numero 30 al mondo. Quest’ultimo concede a sua volta una possibilità per breakkare nel game seguente: il toscano la spreca con una risposta troppo forzata di rovescio, che si spegne oltre i limiti del rettangolo di gioco. L’azzurro ne ha un’altra pochi istanti più tardi, ma anche stavolta la questione si risolve con un nulla di fatto.

Si lotta anche dal quinto all’ottavo game, con break e controbreak in rapida successione. Alla fine, però, la svolta si registra nel nono gioco, con l’argentino che prima concretizza la prima delle tre palle break a sua disposizione e poi chiude la pratica con un 6-4 senza lasciare per strada nemmeno un punto.

Alla ripresa Musetti rientra in campo ancora visibilmente provato, mentre Cerundolo trova maggiore continuità e comincia a soffrire molto meno nei suoi turni di battuta. Il tutto si traduce in una sorta di assolo a marca albiceleste: 6-1 il perentorio punteggio in favore di Cerundolo, il quale porta meritatamente l’Argentina in vantaggio.

Dove vedere le Final 8 della Coppa Davis 2024 in TV e streaming

Le partite dell’Italia nelle Final 8 della Coppa Davis 2024 sono trasmesse in TV su Rai 2 (in chiaro) e su Sky Sport (previo abbonamento). I match degli azzurri sono inoltre visibili in streaming su Rai Play, Sky Go e Now.

Gestione cookie