L’Italia farà il proprio esordio nelle Finals8 di Coppa Davis oggi alle ore 17 contro l’Argentina. Andiamo a vedere quali potrebbero essere le scelte del capitano Filippo Volandri in vista del match dei quarti di finale.
Chi scenderà in campo per l’Italia all’esordio in Coppa Davis a Malaga? Questo sarà il rebus perlomeno fino alle ore 16 di oggi, un’ora prima dell’inizio ufficiale dello scontro diretto con l’Argentina.
L’unica certezza è la presenza di Jannik Sinner come numero 1, che dovrebbe portare il punto all’Italia nel match contro Sebastian Baez (costretto, con tutta probabilità, a fare da comparsa a Malaga). Chi sarà il numero 2 e la coppia di doppio impegnata? Ecco tutte le possibilità che si stanno rincorrendo nelle ultime ore.
In molti spingono per vedere Lorenzo Musetti come numero 2, opposto probabilmente a Francisco Cerundolo. Entrambi i giocatori sono più adatti alla terra, ovviamente, ma l’azzurro in questa stagione è andato in crescendo e si è riuscito ad abituare anche al cemento (con eccezione del masters1000 di Parigi-Bercy, dove è stato subito eliminato). La storia della Coppa Davis, però, ci ricorda quanto Lorenzo senta le partite con la Nazionale e le vittorie non sono state molte al netto di diverse debacle.
Sicuramente, Matteo Berrettini potrebbe portare più esperienza e freddezza con il ruolo da numero 2. Il romano, grazie al potente servizio e ai colpi da fondocampo, ha un gioco che si adatta bene al cemento indoor. Nonostante ciò, i suoi risultati su tale superficie non sono stati sempre buoni, come dimostra l’eliminazione all’esordio al masters1000 di Parigi-Bercy.
Una scelta difficile, con entrambi i tennisti che si portano dietro pro e contro.
Dubbi che Volandri potrebbe avere anche nel doppio. Qualora giocasse Musetti in singolare, infatti, il doppio potrebbe essere composto (come in alcune occasioni in passato) dagli stessi Sinner e Berrettini. Con Matteo impegnato in singolare, invece, potremmo vedere all’opera Simone Bolelli e Andrea Vavassori. I due azzurri non hanno propriamente brillato a Bologna nella fase a gironi, così come la scorsa settimana nelle Atp Finals di Torino.
Dobbiamo aspettare ancora qualche ora e poi sapremo chi veramente sarà scelto da Volandri per difendere il titolo ottenuto nel 2023.
Polverone all'Australian Open, Novak Djokovic sbotta e arrivano le scuse in diretta: ecco cosa è…
Il tennista australiano, che ormai fa parlare di sé solo per 'prodezze' extra campo, ne…
Il mondo del tennis resta in ginocchio dopo le parole della tennista: arriva l'annuncio sul…
Jannik Sinner continua a fare incetta di riconoscimenti, tifosi senza parole: ecco cosa è successo…
L'incredibile Australian Open di Lorenzo Sonego ha avuto già delle ripercussioni positive nel ranking. tifosi…
Le ultime dichiarazioni su Sinner spiazzano tutti, il retroscena sul rientro negli spogliatoi dell'azzurro Si…