Coppa Davis, l’Italia all’esordio con l’Argentina: chi giocherà?

L’Italia farà il proprio esordio nelle Finals8 di Coppa Davis oggi alle ore 17 contro l’Argentina. Andiamo a vedere quali potrebbero essere le scelte del capitano Filippo Volandri in vista del match dei quarti di finale.

Chi giocherà per l’Italia?

Chi scenderà in campo per l’Italia all’esordio in Coppa Davis a Malaga? Questo sarà il rebus perlomeno fino alle ore 16 di oggi, un’ora prima dell’inizio ufficiale dello scontro diretto con l’Argentina.

L’unica certezza è la presenza di Jannik Sinner come numero 1, che dovrebbe portare il punto all’Italia nel match contro Sebastian Baez (costretto, con tutta probabilità, a fare da comparsa a Malaga). Chi sarà il numero 2 e la coppia di doppio impegnata? Ecco tutte le possibilità che si stanno rincorrendo nelle ultime ore.

In molti spingono per vedere Lorenzo Musetti come numero 2, opposto probabilmente a Francisco Cerundolo. Entrambi i giocatori sono più adatti alla terra, ovviamente, ma l’azzurro in questa stagione è andato in crescendo e si è riuscito ad abituare anche al cemento (con eccezione del masters1000 di Parigi-Bercy, dove è stato subito eliminato). La storia della Coppa Davis, però, ci ricorda quanto Lorenzo senta le partite con la Nazionale e le vittorie non sono state molte al netto di diverse debacle.

Sicuramente, Matteo Berrettini potrebbe portare più esperienza e freddezza con il ruolo da numero 2. Il romano, grazie al potente servizio e ai colpi da fondocampo, ha un gioco che si adatta bene al cemento indoor. Nonostante ciò, i suoi risultati su tale superficie non sono stati sempre buoni, come dimostra l’eliminazione all’esordio al masters1000 di Parigi-Bercy.

Una scelta difficile, con entrambi i tennisti che si portano dietro pro e contro.

Dubbi che Volandri potrebbe avere anche nel doppio. Qualora giocasse Musetti in singolare, infatti, il doppio potrebbe essere composto (come in alcune occasioni in passato) dagli stessi Sinner e Berrettini. Con Matteo impegnato in singolare, invece, potremmo vedere all’opera Simone Bolelli e Andrea Vavassori. I due azzurri non hanno propriamente brillato a Bologna nella fase a gironi, così come la scorsa settimana nelle Atp Finals di Torino.

Dobbiamo aspettare ancora qualche ora e poi sapremo chi veramente sarà scelto da Volandri per difendere il titolo ottenuto nel 2023.

Gestione cookie