BJK+Cup%2C+Bronzetti+porta+l%26%238217%3BItalia+ad+un+passo+dal+trionfo%21+Ora+tocca+a+Paolini
tennisfeverit
/2024/11/20/bjk-cup-bronzetti-porta-litalia-ad-un-passo-dal-trionfo-ora-tocca-a-paolini/amp/
News

BJK Cup, Bronzetti porta l’Italia ad un passo dal trionfo! Ora tocca a Paolini

È 1-0 Italia nella sfida tra le azzurre guidate da Tathiana Garbin e la Slovacchia, valida per la finalissima della Billie Jean King Cup 2024! Il punto del vantaggio Tricolore porta la firma di un’ottima Lucia Bronzetti, la quale è riuscita a superare in due set Viktoria Hruncakova portando la selezione italiana ad un passo dal trionfo. Trionfo che potrebbe arrivare già al termine del secondo incontro di singolare che vedrà opposte le numero uno delle rispettive compagini, Jasmine Paolini e Rebecca Šramková. Intanto diamo un’occhiata a come è maturato tale successo.

BJK Cup, Bronzetti firma il vantaggio azzurro: la cronaca

Foto “X” FITP

Pronti via Bronzetti parte subito aggressiva, spinge e costringe l’avversaria a commettere tre imprecisioni che si traducono in due palle break consecutive. Hruncakova, dal canto suo, riesce ad annullarle entrambe ma poi ne concede una terza complice un rovescio incrociato che termina largo: stavolta l’azzurra si tra trovare pronta e va a segno vincendo uno scambio sulla diagonale di dritto.

Passata in vantaggio, Lucia apre il proprio turno di servizio portandosi velocemente sul 30-0. Al che, tuttavia, la slovacca inanella due bordate vincenti e comincia a mettere pressione: tant’è vero che in seguito la romagnola incappa in un errore di dritto offrendo alla numero 238 al mondo una chance dell’immediato controbreak. Come accaduto in precedenza, il primo tentativo risulta vano, ma poi Hruncakova ne ottiene un’altra e centra l’1-1 capitalizzando il secondo dritto sbagliato dall’azzurra nel corso di poche battute di gioco.

Nel terzo game è ancora battaglia e si registra un nuovo strappo, ad opera di Bronzetti, brava a far muovere l’avversaria a e causarne un paio di errori in recupero. Il resto lo fa la slovacca, commettendo due doppi falli che, alla fine, risultano determinanti. Ma la vera notizia giunge pochi più tardi, ed è una bella notizia per i colori nostrani: perché Lucia riesce a tenere il servizio per la prima volta nel match ed allunga sul 3-1.

Dopodiché si susseguono due game abbastanza tranquilli. Poi nel sesto, un po’ Bronzetti è imprecisa un po’ Hruncakova torna a martellare con colpi potenti, la Slovacchia conquista due opportunità di fila per rimettersi in carreggiata: nell’occasione, la classe ’98 nostrana è semplicemente implacabile e resta avanti, portandosi sul 4-2.

A questo punto, il primo set non ha più storia: la frazione si conclude infatti con un 6-2 a marca italiana, senza che Hruncakova abbia modo di rientrare. Decisiva la zampata piazzata da Bronzetti nel settimo game, maturata anche grazie ad un ‘nastro azzurro’ sull’unica chance a sua disposizione.

Nella fasi iniziali della ripresa il copione si presenta identico a quello visto in avvio di sfida, con break (Bronzetti) e controbreak (Hruncakova) in rapida successione tra primo e secondo game. Poi però stavolta è la slovacca a mettere la testa avanti e a volare sul 4-2, in virtù di una spallata nel sesto gioco.

Qualche istante dopo Hruncakova si porta sul 40-15 e sembra tutto apparecchiato per il terzo set. Ma all’improvviso arriva la veemente reazione della 25enne di Rimini, la quale prima riesce a risalire sul 4 pari e poi addirittura a procurarsi l’opportunità di servire per il match: Lucia non trema e la chiude con un 6-4, senza lasciare per strada nemmeno un 15. Ora tutto è nelle mani di Paolini, che eventualmente giocherà anche il doppio in coppia con Sara Errani.

Dove vedere la BJK Cup 2024 in TV e streaming

Le partite della Billie Jean King Cup 2024 sono trasmesse in diretta tv su SuperTennis (in chiaro) e in streaming sul sito ufficiale della stessa emittente.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Terremoto Sinner in Australia, addio shock: la verità fa male

Addio scioccante per Jannik Sinner: si scatena un vero e proprio terremoto, svelata tutta la…

1 ora ago

Berrettini, è ufficiale: colpo di scena dopo l’eliminazione agli Australian Open

Berrettini ha dovuto alzare bandiera bianca contro Rune nel secondo turno degli Australian Open: le…

3 ore ago

Clamoroso Sinner, l’annuncio gela i tifosi: nessuno se lo aspettava

Jannik Sinner, annuncio clamoroso durante l'intervista: i tifosi restano senza parole, nessuno poteva immaginarlo In…

6 ore ago

Alcaraz lo ha ammesso davanti a tutti, annuncio a sorpresa

Carlos Alcaraz fa una confessione particolare ai giornalisti, ecco cosa ha detto al termine della…

8 ore ago

Allarme Sinner, pericolo per il numero 1 al mondo: choc a Melbourne

Jannik Sinner si è reso protagonista di un episodio a Melbourne che ha lasciato tutti…

16 ore ago

Lo farà in caso di vittoria, Alcaraz lascia tutti a bocca aperta

E' stata una prima settimana di grandi vittorie per Carlos Alcaraz all'Australian Open. Il tennista…

17 ore ago