La+guida+completa+alle+Final+8+della+Coppa+Davis+2024
tennisfeverit
/2024/11/19/la-guida-completa-alle-final-8-della-coppa-davis-2024/amp/
News

La guida completa alle Final 8 della Coppa Davis 2024

Archiviate le Nitto Atp Finals di Torino, il tennis mondiale si dirige a vele spiegate verso l’ultimo torneo di grande prestigio di questo 2024. Ci riferiamo alle Final 8 di Coppa Davis, in scena a Malaga, sul cemento indoor della Martin Carpen Arena, da martedì 19 a domenica 24 novembre. Qui l’Italia sarà chiamata a difendere il titolo di campione conquistato lo dodici mesi fa. Lo farà contando su una delle squadre più forti sulla carta (probabilmente la più forte in assoluto), guidata da Capitan Pippo Volandri, giunto alla quarta partecipazione da selezionatore tecnico azzurro.

In questo pezzo vi proponiamo la guida pratica alla manifestazione, comprensiva di un focus sulla nazionale nostrana, di un quadro generale dei favoriti, del programma completo e di tutte le informazioni utili su come sarà possibile seguire i match in TV e streaming.

Coppa Davis 2024, la squadra azzurra al via

Foto “X” Wimbledon

Come noto, Volandri ha deciso di rivedere la lista dei pre-convocati stilata a settembre sostituendo Flavio Cobolli con Matteo Berrettini. Oltre al finalista di Wimbledon 2021, la squadra azzurra avrà a disposizione Lorenzo Musetti, Simone Bolelli, Andrea Vavassori e, ovviamente, il fresco campione delle Atp Finals, nonché leader del ranking, Jannik Sinner.

Data per certa la titolarità dell’altoatesino nelle sfide tra numeri uno, saranno Musetti e Berrettini a contendersi il posto da secondo singolarista, mentre Bolelli e Vavassori – altri due giocatori reduci dalle Finals di Torino – dovrebbero giocare gli incontri di doppio. Occhio, però, che non è da escludere l’ipotesi che Sinner possa essere impiegato anche in doppio, qualora la situazione dovesse renderlo necessario. Proprio lo scorso anno, infatti, Jannik diede un grande contributo fondamentale all’Italia in coppia con Lorenzo Sonego, trascinandola letteralmente al successo contro Olanda e Serbia.

Il tabellone della Coppa Davis 2024

L’Italia esordirà alle Final 8 della Coppa Davis 2024 contro l’Argentina capitanata da Guillermo Coria. L’ex numero tre al mondo ha deciso di affidarsi ai vari Sebastian Baez, Francisco Cerundolo, Tomas Martin Etcheverry, Maximo Gonzalez ed Andres Molteni: un quintetto temibile, che però non dovrebbe rivelarsi un ostacolo insormontabile per l’Italia, che sembrerebbe superiore sia nella categoria di singolare che in quella di doppio.

In caso di affermazione ai quarti, gli azzurri se la vedranno poi con la vincente della sfida tra Stati Uniti e Australia, entrambe formazioni certamente più forti dell’Argentina. In un’eventuale finale, invece, l’Italia potrebbe ritrovarsi al cospetto di una tra la Germania, il Canada, l’Olanda e, soprattutto, la Spagna padrona di casa.

Le principali contendenti – Difendere il titolo di campioni non sarà una missione semplice per i ragazzi di Volandri. L’ostacolo di maggiore portata per gli azzurri, teoricamente, sarà proprio la squadra iberica che può vantare di Carlos Alcaraz e Rafael Nadal. Pericolose, come dicevamo poc’anzi, anche le selezioni degli Stati Uniti e dell’Australia, che possono disporre di singolaristi di assoluto livello (si pensi ai vari Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Alex De Minaur e Alexei Popyrin) e di doppisti altrettanto valorosi. Partono un po’ staccate Germania, Canada, Olanda e la stessa Argentina, ma non ce la sentiamo di escludere sorprese.

Coppa Davis 2024, il programma completo

Foto Davis Cup

Venendo dunque al programma delle partite, è già tutto definito. L’esordio dell’Italia avverrà nel pomeriggio di giovedì 21 novembre, quando dalle ore 17:00 si giocheranno prima i due incontri di singolare e poi (eventualmente) quello di doppio. Il torneo, però, inizierà due giorni prima con gli altri due quarti di finale in programma tra martedì e mercoledì. Ecco il quadro completo della situazione.

Quarti di finale

Martedì 19/11 – Dalle 17:00 Olanda vs Spagna (Q1)
Mercoledì 20/11 – Dalle 12:00 Germania vs Canada (Q2)
Giovedì 21/11 – Dalle 10:00 Stati Uniti vs Australia (Q3)
Giovedì 21/11 – Dalle 17:00 Italia vs Argentina (Q4)

Semifinali

Venerdì 22/11 – Dalle 17:00 Q1 vs Q2
Sabato 23/11 – Dalle 13:00 Q3 vs Q4

Finale

Domenica 24/11 dalle ore 16:00

Dove vedere le Final 8 della Coppa Davis 2024 in TV e streaming

Le partite dell’Italia nelle Final 8 della Coppa Davis 2024 saranno trasmesse in TV su Rai 2 (in chiaro) e su Sky Sport (previo abbonamento). I match degli azzurri saranno inoltre visibili in streaming su Rai Play, Sky Go e Now.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

56 minuti ago

Sinner, cambia tutto agli Australian Open: eliminazione inaspettata

Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…

4 ore ago

Bomba Sinner, tifosi sotto choc: “Meglio fermarsi qui”

Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…

6 ore ago

Joao Fonseca, il dato che gela il mondo del tennis

Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…

14 ore ago

Niente Sinner, esplode la bomba nel tennis italiano: c’è l’annuncio

Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…

15 ore ago

Problemi di salute per un Top del ranking Atp, notizia choc a Melbourne

Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…

17 ore ago