Billie Jean King Cup, l’Italia di Errani e Paolini è la prima finalista

Magnifico percorso delle ragazze del tennis femminile nella Billie Jean King Cup di Malaga. Le azzurre, guidate dal capitano Tathiana Garbin, si sono imposte sulla Polonia di Iga Swiatek e si sono regalate un posto in finale con la vincente di Slovacchia v Gran Bretagna.

Le partite

Un capolavoro italiano quello andato in scena ieri a Malaga. Da sfavorite, il gruppo delle azzurre è riuscito ad avere la meglio sulla Polonia, una squadra con ambizioni da titolo vista la presenza dell’ex numero 1 del mondo Swiatek.

Nella prima partita, a sorpresa, Lucia Bronzetti è riuscita a sconfiggere la veterana Magda Linette con il punteggio di 64 76(3). La numero 78 del mondo non partiva sicuramente con i favori del pronostico, ma è riuscita a ribaltare tutto ed avere la meglio sulla numero 38 (semifinalista all’Australian Open un paio di stagioni fa ed ex top20).

Nella seconda sfida, invece, sono scese in campo le migliori tenniste delle rispettive squadre. Da un lato Swiatek, dall’altro Jasmine Paolini (che ha, peraltro, anche origini polacche). L’azzurra, con molta sorpresa, ha vinto il primo set con un tennis straordinario, annichilendo la propria avversaria. La Swiatek, però, ha continuato a macinare gioco nel corso della partita, affondando l’avversaria nei momenti cruciali del match. La polacca, a dimostrazione di ciò, si è imposta con il punteggio di 36 64 64, rifilando in entrambi i set vinti il break sul punteggio di 4 a 4.

Nel doppio decisivo, le due si sono nuovamente sfidate con al proprio fianco rispettivamente Kataryna Kawa e Sara Errani. Le due italiane hanno fatto quello che possiamo definire un vero e proprio capolavoro, portando a casa il punto in una situazione a dir poco complessa.

Nel primo set, infatti, sono state chirurgiche. Dopo aver annullato tre set point nel decimo gioco, si sono imposte con il punteggio di 75, breakkando le polacche all’undicesimo game.

Nel secondo parziale, invece, la Polonia ha preso il largo fino al 5 a 1. Una situazione praticamente impossibile da arginare per molti, ma non per Errani/Paolini. Le due azzurre hanno così iniziato una rimonta furiosa che le ha portate a vincere 75.

L’avversario delle azzurre si deciderà oggi tra la sorpresa Slovacchia e la Gran Bretagna.

Gestione cookie