Atp+Finals%2C+Fritz+vince+una+battaglia+durissima+e+stacca+il+pass+per+l%26%238217%3Bultimo+atto
tennisfeverit
/2024/11/16/atp-finals-fritz-vince-una-battaglia-durissima-e-stacca-il-pass-per-lultimo-atto/amp/
News

Atp Finals, Fritz vince una battaglia durissima e stacca il pass per l’ultimo atto

È Taylor Fritz il primo finalista delle Nitto Atp Finals 2024. Il 27enne tennista californiano si è imposto in tre set, al termine di una bellissima sfida, sul tedesco Alexander Zverev guadagnandosi così l’ultimo atto del “Torneo dei Maestri”. L’incontro, andato in scena dalle 14:30 circa, ha visto lo statunitense imporsi col punteggio di 6-3, 3-6, 7-6 maturato in quasi due ore e mezza (2 h e 24 minuti). Ecco come è andata in sintesi.

Atp Finals, è Taylor Fritz il primo finalista: la cronaca

Foto Instagram Fritz

Pronti via il match è contrassegnato da una fase di studio, durante la quale entrambi i tennisti tengono i rispettivi turni di battuta senza particolari difficoltà. Per cinque game praticamente non si gioca, ma poi la svolta – improvvisa – arriva molto prima di quanto l’avvio dell’incontro lasciava presagire: precisamente nel sesto gioco, quando Fritz s’inventa tre dritti clamorosi che gli valgono il 4-2.

Successivamente il californiano allunga sul 5-2 inanellando quattro punti consecutivi, Zverev reagisce subito e fa altrettanto accorciando le distanze: ormai, però, è troppo tardi per cambiare il destino del parziale, che va in archivio con un 6-3 a marca statunitense.

All’inizio della ripresa il copione continua a raccontare di un confronto estremamente equilibrato, in cui ogni scambio diventa una piacevole notizia. Tale equilibrio, tuttavia, si rompe nuovamente in maniera improvvisa, ma stavolta in favore di Zverev, il quale riesce a centrare il break nel quarto game (un paio di ottime risposte e un paio di errori di Fritz) e poi a portarsi sul 4-1.

Come nella frazione d’apertura, nei minuti seguenti allo strappo c’è poco da raccontare, se non di una chance del controbreak a disposizione di Fritz nel settimo gioco, puntualmente neutralizzata dal tedesco con una prima a uscire. Alla fine, Sascha rimanda il verdetto al terzo set chiudendo con un 6-3, nonostante un ulteriore tentativo di rientro avanzato dal tennista di San Diego (0-30 nel nono game).

Rientrati in campo per l’atto cruciale del match i due protagonisti tornano ad offrire un livello eccelso al servizio, il che si traduce in una serie di game in cui i punti in risposta sono quasi una rarità.

Questa tendenza s’interrompe nel quinto gioco, col californiano che commette due errori di rovescio ed un di dritto concedendo a Zverev tre break point di fila: sembra fatta per il numero due al mondo, il quale però fallisce il sorpasso complice un Fritz glaciale nel momento di difficoltà. L’americano, infatti, se ne esce alla grande sfoderando un ace, una prima vincente e un perfetto attacco di dritto seguito da un’efficacissima volée: qualche istante più tardi, il tabellone luminoso segna 3-2 per il secondo classificato del gruppo “Ilie Nastase”.

Nell’ottavo game è invece Zverev ad andare in difficoltà e a concedere tre chance di break, di cui due consecutive (15-40). Anche in questo caso, però, la questione si risolve con un nulla di fatto perché il tedesco riesce a tenersi in carreggiata affidandosi al servizio: 4-4. Bravissimo e coraggioso Sascha, soprattutto sulla terza palla break, dove colpisce l’incrocio delle righe e poi va a segno con lo schiaffo al volo.

Ma non finita: altre palle break non capitalizzate si registrano nell’undicesimo gioco, quando il teutonico se ne vede annullare due senza che possa fare granché. Poco dopo, la questione viene giustamente consegnata al tie.break.

Nel mini-parziale decisivo Fritz vola subito sul 2-0 e si cambia campo sul 4-2 in suo favore. Alla ripresa Zverev non molla ed accorcia sul 3-4, ma l’americano si rivela semplicemente ingiocabile: alla fine, il buon Taylor stacca il biglietto per la finale imponendosi per 7 punti a 3.

Verso la finale – Lo ricordiamo, Fritz affronterà il vincente dalla sfida – in programma stasera alle 20:30 – tra il nostro Jannik Sinner e il norvegese Casper Ruud. L’ultimo atto del “Torneo dei Maestri” si giocherà invece domani intorno alle ore 18:00.

Dove vedere le Atp Finals 2024 in TV e streaming

Gli incontri delle Nitto Atp Finals 2024 sono trasmessi in diretta tv su Sky Sport (torneo integrale, previo abbonamento) e sulla Rai (in chiaro, ma solo un match al giorno). In streaming, invece, è possibile seguire le partite sulle piattaforme Sky Go, NOW Tv e Tennis TV.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Alcaraz nell’occhio del ciclone, che batosta per lo spagnolo

Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…

2 ore ago

Guai seri per Djokovic: problema terribile

Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…

4 ore ago

Il gesto di Alcaraz è da applausi: mondo del tennis commosso

Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…

13 ore ago

Annuncio Camila Giorgi, è finita definitivamente: spunta la verità

Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…

15 ore ago

Musetti distrutto, scoppia la polemica in diretta tv

Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…

17 ore ago

Sinner, la notizia è clamorosa: choc davanti a tutti

La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…

20 ore ago