È Alexander Zverev il primo classificato del gruppo “John Newcombe” alle Nitto Atp Finals 2024. Reduce dai successi su Andrey Rublev e Casper Ruud, il fresco campione del Masters 1000 di Parigi-Bercy ha battuto anche Carlos Alcaraz inanellando la terza vittoria su altrettanti incontri disputati nel Round Robin.
L’affermazione del tedesco pregiudica totalmente le chance di qualificazione del classe 2003 murciano e fornisce già alcune certezze in riferimento al cammino del nostro Jannik Sinner.
Partiamo dal match, che ha visto Zverev imporsi col punteggio di 7-6, 6-4 maturato in circa due ore (1 h e 59 minuti). Un match combattutissimo nelle fasi iniziali, in cui però l’inerzia ha sempre teso dalla parte del tennista teutonico. Quest’ultimo ha avuto addirittura 6 palle break a sua disposizione (2 nel secondo game, 3 nel quarto ed 1 nel dodicesimo) ma Alcaraz è riuscito a neutralizzarle rimandando il verdetto al tie-break. Lo spagnolo, tuttavia, nulla ha potuto nel mini-parziale decisivo, dove si è arreso per 5 punti a 7 dopo aver tentato di risalire dal 2-5.
La seconda frazione, invece, non ha avuto grandissima storia, nonostante gli sforzi di Alcaraz per rimetterla in piedi. Perché Sascha ha centrato il break in apertura (partendo dal 40-0…) e lo ha difeso fino alla fine. L’unico momento di incertezza lo si è avuto nel sesto game, quando il murciano si è procurato due chance di fila per il controbreak che Zverev ha annullato senza particolari problemi.
Come dicevamo, tale successo è valso a Zverev la qualificazione da leader del gruppo “John Newcombe” ed elimina ufficialmente Alcaraz dal “Torneo dei Maestri”.
In attesa che si definisca la situazione, ci sono già alcune certezze che riguardano Jannik Sinner. Il classe 2001 altoatesino, vincitore del gruppo “Ilie Nastase”, è sicuro che non incontrerà Zverev in semifinale, bensì uno tra Ruud e Rublev.
Gli incontri delle Nitto Atp Finals 2024 sono trasmessi in diretta tv su Sky Sport (torneo integrale, previo abbonamento) e sulla Rai (in chiaro, ma solo un match al giorno). In streaming, invece, è possibile seguire le partite sulle piattaforme Sky Go, NOW Tv e Tennis TV.
La decisione appena presa sulla squalifica di Sinner è definitiva: ora cambia davvero tutto per…
Il tennista carrarino, fatto fuori a Melbourne da Ben Shelton, incassa le critiche sui social:…
Prima settimana da assoluto protagonista per Carlos Alcaraz all'Australian Open. Oltreché per le vittorie in…
L'annuncio riguardante Lorenzo Musetti lascia di sasso tutti i tifosi: attimi di paura dopo la…
Addio scioccante per Jannik Sinner: si scatena un vero e proprio terremoto, svelata tutta la…
Berrettini ha dovuto alzare bandiera bianca contro Rune nel secondo turno degli Australian Open: le…