È Carlos Alcaraz il vincitore del match-spareggio valido per il secondo turno del girone “John Newcombe” alle Nitto Atp Finals 2024. Reduce dalla netta sconfitta all’esordio contro Casper Ruud, il giovane tennista murciano è riuscito ad imporsi su Andrey Rublev rilanciando così la sua candidatura per la qualificazione in semifinale. Nulla da fare invece per il moscovita, il quale, dopo essere stato battuto due volte, giocherà il prossimo incontro senza particolari motivazioni (se non economiche).
Il match tra Alcaraz e Rublev, andato in scena a partire dalle 14 circa, ha visto il classe 2003 iberico avere la meglio in due set col punteggio di 6-3, 7-6. Un punteggio maturato in 1 h e 38 minuti, figlio di un incontro sicuramente di altissimo livello, ma anche combattuto e teso (non poteva essere altrimenti considerata la posta in palio), decisosi sui dettagli in entrambi i parziali.
Nel primo, la svolta è arrivata tra il settimo e il nono game, quando Carlitos ha inanellato due break consecutivi chiudendo la pratica in risposta. In precedenza, lo spagnolo aveva avuto altre due chance per strappare, per la precisione nel quinto gioco, ma il russo se l’era cavata affidandosi alla combo servizio-dritto.
Se nella frazione inaugurale l’inerzia del confronto ha sempre teso dalla parte di Alcaraz, il secondo set è stato estremamente più equilibrato. Allo stesso tempo, però, c’è da segnalare anche che i due protagonisti non hanno concesso praticamente nulla: lo dimostra lo ‘zero’ nella casella delle palle break registrate durante i dodici game.
E allora, il verdetto è stato giustamente consegnato al tie-break. Qui, il numero tre al mondo è partito bene ed è riuscito ad allungare sul 5-3. Poi si è assistito a diversi capovolgimenti di fronte, con Rublev avanti 6-5, con Alcaraz avanti 7-6 e col russo a riportarsi avanti volando sull’8-7: il buon Andrey è arrivato vicinissimo a pareggiare i conti, alla fine però Carlitos l’ha spuntata per 10 punti a 8 in virtù della sua genialità (ottavo punto incredibile), della sua solidità e della poca serenità dello stesso moscovita che – come ormai consuetudine – è apparso molto nervoso nei momenti cruciali.
Prossime partite:
2T Zverev vs Ruud
3T Alcaraz vs Zverev
3T Rublev vs Ruud
Lo ricordiamo, qualora tre giocatori si trovassero appaiati a quota due successi, si terrebbe conto dei seguenti criteri per definire i tennisti qualificati:
Gli incontri delle Nitto Atp Finals 2024 sono trasmessi in diretta tv su Sky Sport (torneo integrale, previo abbonamento) e sulla Rai (in chiaro, ma solo un match al giorno). In streaming, invece, è possibile seguire le partite sulle piattaforme Sky Go, NOW Tv e Tennis TV.
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…
Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…
Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…