Atp Finals, Sinner è spietato: vince e si porta ad un passo dalla qualificazione. Le ultime
A

Buona la seconda per Jannik Sinner nel Round Robin delle Nitto Atp Finals 2024. Reduce dal successo all’esordio su Alex De Minaur, il giovane azzurro ha battuto anche Taylor Fritz facendo un passo importante verso la qualificazione al penultimo atto della kermesse torinese.

Atp Finals, buona la seconda per Sinner: cronaca e situazione nel girone

L’incontro, andato in scena dalle 20:40 circa, ha visto Sinner imporsi in due set durati complessivamente 1 h e 41 minuti. Ecco come è andata in sintesi e qual è la situazione aggiornata del gruppo “Ilie Nastase”.

Atp Finals, Sinner già pensa a Fritz: bene oggi, ecco dove migliorare
Foto Atp Tour

Pronti via Sinner si presenta al match con una prima vincente, poi fa 1-0 continuando ad offrire un’ottima resa al servizio e senza lasciare per strada nemmeno un punto. Anche Fritz parte bene, ma il californiano è costretto a mettere in campo cinque prime per riuscire a spuntarla: lo fa passando per i vantaggi, dopo essere stato raggiunto sul 30 pari da 30-0.

Nel terzo game è Jannik a trovarsi 30-30 rischiando di inaugurare il computo delle palle break nell’incontro. L’azzurro, tuttavia, se ne esce allungando gli scambi e raccogliendo gli errori del tennista statunitense. Zero problemi invece per quest’ultimo nel game successivo, che riesce a portare a casa concedendo soltanto un 15.

Il match torna ad essere parecchio lottato nel quinto gioco, quando il numero uno al mondo viene inizialmente un po’ abbandonato dalla battuta ma poi è proprio grazie alla battuta che riesce a fare 3-2 ai vantaggi. Va meglio invece a Fritz, bravo in seguito a pareggiare i conti inanellando quattro punti (e che punti!) consecutivi.

Il confronto è davvero tirato e l’inerzia non pende da un lato in particolare. Ma nel settimo game Sinner ha ancora difficoltà al servizio e si trova a fronteggiare la prima palla break della sfida, complice anche un rovescio interlocutorio stampatosi in rete. Dinanzi alla difficoltà, l’altoatesino si salva giocando bene, poi riesce ad avanzare sul 4-3 facendo registrare nell’ordine un ace ed un prima vincente.

Nell’ottavo game arriva anche il primo passaggio a vuoto di Fritz, che incappa in tre errori di fila offrendo all’azzurro altrettante chance di break. Sembra fatta per Jannik, il quale però si gioca malissimo l’opportunità – altri due rovesci sbagliati malamente – consentendo all’americano di portarsi sul 4-4.

Si torna dunque in parità. Ma non bisogna aspettare ancora molto affinché arrivi la svolta. Perché nel decimo gioco Sinner si procura altri due break point consecutivi – stavolta set point – e capitalizza alla prima occasione, facendo quasi scoppiare la pallina con un dritto ipersonico che il buon Taylor non riesce a controllare: 6-4!


Alla ripresa l’incontro vive una fase abbastanza veloce, durante la quale entrambi i protagonisti non rischiano praticamente nulla. La prima situazione in bilico si registra nel quinto game, ma Fritz non riesce ad andare oltre il 15-30, anche perché Sinner entra in modalità robot e si toglie dagli impicci con grande sicurezza. Nel sesto game, il nativo di San Candido va vicinissimo al break senza però centrare il colpo decisivo. Nel settimo invece è l’americano a farsi pericoloso ma anche stavolta Jannik è bravo a risalire da una condizione di svantaggio (0-30). Copione simile nell’ottavo, in cui la quinta forza della classifica mondiale fa 4-4 respingendo l’avanzata del tirolese sul 30 pari.

La svolta alla fine arriva nel decimo game, quando l’azzurro concretizza l’unico match point concessogli dallo statunitense. Chirurgico, di ghiaccio, il solito Sinner mette una seria ipoteca sulla qualificazione.

Gruppo “Ilie Nastase”, Sinner a un passo dalla semifinale: la situazione

A causa del successo di Medvedev contro De Minaur, Sinner non ha ancora la certezza matematica della qualificazione in semifinale, pur avendo ottenuto due vittorie su due partite disputate. Come dicevamo, tuttavia, alla punta di diamante del tennis nostrano basterà davvero poco per aggiudicarsi un posto nel penultimo atto del “Torneo dei Maestri”: più precisamente, gli basterà conquistare un set nella gara di giovedì contro il russo. Intanto, questa la situazione attuale nel girone:

  1. Jannik Sinner 2 punti, 2 partite giocate 4 set vinti, 0 set persi
  2. Taylor Fritz 1 punto, 2 partite giocate, 2 set vinti, 2 set persi
  3. Daniil Medvedev 1 punto, 2 partite giocate, 2 set vinti, 2 set persi
  4. Alex De Minaur 0 punti, 2 partite giocate, 0 set vinti, 4 set persi

Lo ricordiamo, qualora tre giocatori si trovassero appaiati a quota due successi, si terrebbe conto dei seguenti criteri per definire i tennisti qualificati:

  • Percentuale di set vinti;
  • Percentuale game vinti;
  • Miglior piazzamento nel ranking Atp relativo al lunedì successivo all’ultimo torneo dell’anno;
  • Scontro diretto

Dove vedere le Atp Finals 2024 in TV e streaming

Gli incontri delle Nitto Atp Finals 2024 sono trasmessi in diretta tv su Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Sky Go, NOW Tv e Tennis TV.

8 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img