Nel match di esordio perso contro Taylor Fritiz aveva dato letteralmente di matto, lasciandosi andare anche ad un duro sfogo in conferenza che non lasciava presagire nulla di buono per il suo prosieguo di torneo. Ma quest’oggi Daniil Medvedev ha reagito da grande campione, offrendo una prestazione quasi perfetta e rilanciando in maniera prepotente la sua candidatura per il penultimo atto delle Nitto Atp Finals 2024.
Atp Finals, Medvedev vince e torna in corsa: i dettagli
Il russo, infatti, ha superato nettamente l’australiano Alex De Minaur imponendosi un 6-2, 6-4 maturato in circa (1 h e 20 minuti). Un punteggio figlio di un avvio di partita devastante da parte del moscovita, che ha ottenuto due break consecutivi tra terzo e quinto game e poi conservato il vantaggio senza alcuna difficoltà. Leggermente più combattuta la seconda frazione, la cui inerzia tuttavia ha sempre teso dalla parte di Medvedev, molto incisivo nei turni di battuta dell’australiano. Quest’ultimo ha provato a restare nell’incontro, togliendosi da due situazioni complicate nel terzo e nel quinto game. Nulla ha potuto però nel nono gioco, quando il buon Daniil ha sfruttato l’unica palla break a sua disposizione per poi chiudere la pratica qualche minuto dopo al servizio. Per lui esultanza con le dita nelle orecchie, come a tapparle per non sentire i fischi del Pala Alpitour di Torino, che evidentemente non ha gradito i suoi comportamenti di qualche giorno fa.
Gruppo “Ilie Nastase”, Medvedev torna in corsa: cosa cambia per Sinner
Cosa cambia per il nostro Jannik Sinner con la vittoria del moscovita? Innanzitutto vale la pena sottolineare che l’azzurro, adesso, non può più sperare in una qualificazione con un turno di anticipo. Uno scenario del genere sarebbe stato possibile in caso di successo stasera contro Fritz, ma solo se Medvedev avesse vinto in tre set (e non in due) o se a prevalere fosse stato De Minaur.
A questo punto, il classe 2001 altoatesino deve pensare soltanto a battere il californiano nella maniera più netta possibile, con la consapevolezza che poi avrà grosse chance di staccare il biglietto per la semifinale nel terzo ed ultimo turno del Round Robin.
In attesa del match di stasera, questa la situazione attuale nel girono:
- Taylor Fritz 1 punto, 1 partita giocata 2 set vinti, 0 set persi
- Jannik Sinner 1 punto, 1 partita giocata, 2 set vinti, 0 set persi
- Daniil Medvedev 1 punto, 2 partite giocate, 2 set vinti, 2 set persi
- Alex De Minaur 0 punti, 2 partite giocate, 0 set vinti, 4 set persi
Lo ricordiamo, qualora tre giocatori si trovassero appaiati a quota due successi, si terrebbe conto dei seguenti criteri per definire i tennisti qualificati:
- Percentuale di set vinti;
- Percentuale game vinti;
- Miglior piazzamento nel ranking Atp relativo al lunedì successivo all’ultimo torneo dell’anno;
- Scontro diretto
Dove vedere le Atp Finals 2024 in TV e streaming
Gli incontri delle Nitto Atp Finals 2024 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Sky Go, NOW Tv e Tennis TV.
I commenti sono chiusi.