Tsitsipas critica i nuovi “Mille”, Wawrinka entra in gamba tesa: il botta e risposta scatena i social

Si è assistito in questo ore ad un botta e risposta a distanza tra due personaggi celebri del tennis internazionale. Due giocatori che con il loro elegante rovescio a una mano hanno sempre incantato appassionati ed addetti ai lavori. Ci riferiamo a Stefanos Tsitsipas e Stan Wawrinka, i quali però stavolta hanno finito per infiammare i social e non il pubblico presente sugli spalti. Cosa è successo?

Tsitsipas e il nuovo format dei Masters 1000

Stefanos Tsitsipas a Barcellona
Foto Roberto Dell’Olivo

Durante l’ultima puntata del podcast “Served With Andy Roddick“ uno degli argomenti principali trattati è stato l’ampliamento della durata di alcuni Masters 1000, portati a due settimane di programma. E proprio prendendo spunto da ciò che si è detto nella trasmissione, Tsitsipas ci ha tenuto ad esprimere il suo punto di vista lasciandosi andare ad una dura critica nei confronti dei vertici dell’Atp.

«I Masters 1000 di due settimane si sono trasformati in una seccatura. La qualità è decisamente calata», ha scritto l’ellenico su “X”. «I giocatori non hanno il tempo di recupero o di allenamento di cui hanno bisogno, con partite costanti e nessuno spazio per l’intenso lavoro fuori dal campo», ha aggiunto.

Poi Stefanos ha ampliato la sua analisi affermando: «È ironico che l’ATP si sia impegnata in questo formato senza sapere se avrebbe potuto effettivamente migliorare, non solo il programma, ma anche la qualità. Parigi-Bercy, disputatosi in una sola settimana, è stato emozionante e facile da seguire. Proprio come dovrebbe essere. Se l’obiettivo era quello di alleggerire il calendario, estendere ogni 1000 a due settimane è un passo indietro. A volte, sembra che stiano aggiustando ciò che non era rotto».

Un’opinione, quella di Tsitsipas, condivisa nella sostanza da moltissimi giocatori del circuito maggiore. Ma non da Stan Wawrinka, che ha fatto capire di pensarla diversamente rispondendo al greco in maniera a dir poco pepata…

L’entrata di Stan Wawrinka in gamba tesa

stan wawrinka
Foto Instagram Wawrinka

La replica del 39enne svizzero è arrivata infatti tramite la pubblicazione di un video, datato 2022, in cui Tsitsipas si mostrava molto favorevole al nuovo formato introdotto dall’Atp per alcuni Masters 1000. «In un certo senso, questo cambiamento significherà anche che i primi 100 giocatori riceveranno ogni anno un buon supporto finanziario per i loro sforzi…», commentava il greco nel filmato in questione.

Ma non è finita qui. Perché la frecciata di Stan, a sua volta, non è sfuggita ai sempre attentissimi naviganti del web.

La reazione dei social al “botta e risposta” a distanza

Successivamente al botta e risposta, infatti, tanti seguaci della racchetta sono intervenuti sui social per commentare la vicenda. E l’hanno fatto, per la maggior parte, schierandosi al fianco di Tsitsipas senza nascondere un po’ di fastidio per l’irruenza e la poca flessibilità dell’elvetico.

«Certo, prendere in giro i colleghi è un’attività molto più nobile e utile che cercare di parlare dei problemi legati all’organizzazione del Tour», ha scritto un utente. «Non mi piace affatto Tsitsipas, ma essere flessibili nelle proprie opinioni quando le cose cambiano è in realtà una qualità molto buona da avere», ha sottolineato un altro fan. A fargli eco la seguente domanda retorica di un altro appassionato: «Al giorno d’oggi alle persone non è permesso cambiare idea?». E c’è anche chi ci è andato giù duro con il tre volte campione slam, accusandolo di avere un atteggiamento poco costruttivo: «Questa non è un’opinione, Stan. Ne hai qualcuna in merito? Per essere chiari, il trolling non è un’opinione».

Insomma, stavolta non è andata troppo bene a Wawrinka, dopo il successo riscontrato dallo svizzero con la risata ironica in riferimento al “non gioco per soldi” di Sinner parlando del Six King Slam.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie