Andrea Gaudenzi, presidente dell’Atp, è intervenuto nella conferenza stampa di presentazione delle Atp Finals 2024. L’italiano ha tessuto le lodi di quello che è il fiore all’occhiello del circuito professionistico maschile, scansando le polemiche relative al caso doping scoppiato attorno al numero 1 del mondo Jannik Sinner.
La presentazione di Gaudenzi
Ci siamo quasi, domenica inizieranno ufficialmente le Atp Finals 2024 a Torino. L’evento, come successo nel 2023, è pronto a superare qualsiasi tipo di record, con i migliori otto giocatori del pianeta impegnati in partite complicate sin dal primo giorno. Lo spettacolo, ovviamente, sarà dei migliori.
Durante la presentazione dei gruppi, intitolati a due leggende del nostro sport come Ilie Nastase e John Newcombe, c’è stato l’intervento del presidente dell’Atp Gaudenzi. L’ex tennista, dopo aver dedicato parole al miele per l’ultimo evento dell’anno a Torino e averne sottolineato l’importanza, ha scavalcato le domande relative al caso doping scoppiato attorno a Sinner.
“Siamo orgogliosi che le Nitto ATP Finals, con 15milioni di dollari in palio, offrano il più grande premio per il vincitore del tour maschile, con 4,8 milioni di dollari assegnati a un campione imbattuto. Abbiamo scelto di intitolare i due gruppi del singolare a due grandi del passato come Ilie Nastase e John Newcombe.
Un ringraziamento speciale ai nostri partner, in particolare alla FITP e al nostro Title Sponsor Nitto, per il loro costante sostegno. Come gioiello della corona dell’Atp Tour, questo torneo stabilisce lo standard di eccellenza, un risultato reso possibile grazie alla dedizione dei nostri partner, dei giocatori e, soprattutto, dei fan. Sono orgoglioso che questo evento sia in Italia e di incoronare Jannik Sinner come numero uno di fine anno proprio nel suo Paese.
Caso doping e ricorso della WADA? Preferirei non rispondere, c’è un caso in corso che è stato portato al Tas. Noi siamo totalmente esterni e indipendenti, non posso aggiungere altri commenti”.
Di seguito i gruppi sorteggiati ieri a Torino.
Gruppo Nastase: Sinner, Daniil Medvedev, Taylor Fritz e Alex de Minaur.
Gruppo Newcombe: Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Casper Ruud e Andrey Rublev.
I commenti sono chiusi.