Atp Finals 2024, ci siamo quasi. Ancora qualche giorno di attesa e il Pala Alpitour di Torino vedrà prendere il via al cosiddetto “Torneo dei Maestri”, in cui a sfidarsi vi saranno gli otto migliori giocatori dell’anno solare. Tra questi ovviamente c’è il nostro Jannik Sinner, il quale parteciperà alla prestigiosa kermesse piemontese da numero uno al mondo e da prima testa di serie.
In pratica, il classe 2001 altoatesino rappresenta il principale favorito alla conquista del titolo. Lo stesso cemento indoor – superficie sulla quale si esprime meglio – suggerisce che l’azzurro partirà un passo in avanti rispetto a tutti gli altri concorrenti, tra cui quel Carlos Alcaraz che durante questa stagione l’ha battuto tre volte senza però riuscire a trovare una buona continuità di rendimento.
Sinner favorito alle Finals, l’analisi di Bertolucci
C’è da dire, tuttavia, che proprio quel ruolo di favorito rappresenta un’incognita significativa sull’esperienza di Sinner alle Finals. Perché Jannik avrà sulle sue spalle una grandissima pressione e ciò potrebbe – chiaramente non glielo auguriamo – giocargli brutti scherzi. Su tale aspetto si è soffermato Paolo Bertolucci nel suo ultimo approfondimento per La Gazzetta dello Sport, facendo anche qualche riflessione in vista del prossimo futuro.
“Torino è in fibrillazione già da domenica, cioè dall’arrivo in città di Jannik Sinner, il protagonista più atteso del torneo dei Maestri. Attorno al nostro campione, com’era prevedibile, si è subito scatenata un’attesa quasi messianica”, ha esordito l’ex tennista riavvolgendo il nastro degli ultimi giorni.
“Il passo successivo che tutti si aspettano è una vittoria che impreziosisca ulteriormente un’annata già nei libri di storia. Un desiderio indubbiamente confortato dai risultati complessivi di questo 2024, che gli ha portato in dote due Slam e sette tornei, nonché il n.1 del mondo, e dal rendimento sui tappeti veloci come quello del Masters, dove ha perso appena 3 partite su 45 e tutte con Alcaraz. Insomma, per la prima volta da anni, le Finals hanno un favorito netto, ma questo sbilanciamento del pronostico rappresenta l’unica piccola incognita per Jannik, perché si abbina all’opportunità di giocare davanti al proprio pubblico, dunque in un clima infuocato e di perenne attesa dell’exploit”, ci ha tenuto a sottolineare Bertolucci.
Secondo il 73enne di Forte dei Marmi “Jannik dovrà essere in grado di gestire tutta questa pressione, ha le spalle sufficientemente larghe per riuscirci e uno staff mirabile nella preparazione anche mentale delle partite”. A questa osservazione di stampo ottimista segue un’analisi tecnica improntata al futuro: “Gli allenamenti degli ultimi giorni dimostrano una volta di più che Sinner non intende lasciare nulla di intentato, per questo appuntamento e soprattutto per il 2025, dove sarà chiamato a difendere le sue posizioni di forza: non si trasformerà mai in un giocatore fantasioso, ma gli enormi progressi al servizio, una lettura più intelligente delle situazioni in cui attaccare la rete, la migliorata manualità nella palla corta hanno aggiunto ulteriori qualità al suo arsenale, che verranno molto utili anche a Torino, ovviamente. Poi la ‘profezia’ sull’arma in più di cui presto potrebbe disporre l’altoatesino: “Sono sicuro che dall’anno prossimo lo vedremo usare con perizia anche il rovescio in back“.
E a coloro che ritengono che un andamento negativo alle Finals possa pregiudicare le performance di Jannik in Coppa Davis e nelle fasi iniziali della prossima stagione, Bertolucci ci ha tenuto a replicare così: “Personalmente, sono convinto che cambierà poco, perché Jannik è comunque strutturato per essere un giocatore dominante a prescindere dalle situazioni contingenti“.
Dove vedere le Atp Finals 2024 in TV e streaming
Gli incontri delle Nitto Atp Finals 2024 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Sky Go, NOW Tv e Tennis TV.
Sultan88apk explains the importance of scatter patterns in achieving big wins. Find these patterns and play a key role in your strategy.