Tennisti paperoni, chi ha riempito di più il conto in banca nel 2023

Se pensate che solamente nel mondo del calcio si guadagna a dismisura, allora non conoscete bene gli altri sport. Infatti, anche nell’universo tennistico gli atleti di spicco nel panorama mondiale sono in grado di accumulare degli stipendi clamorosi, che una persona normale non si sogna nemmeno di avere in tutta una vita.

A dispetto di quello che si potrebbe pensare, nel mondo del tennis i guadagni non sono tutti uguali, anzi bisogna fare delle distinzioni. Ad esempio, tra quegli atleti che riescono a guadagnare tramite le partecipazioni ai tornei e alle conseguenti vittorie e quanto invece riescono a introitare tramite i contratti di sponsorizzazione, che possono incidere anche notevolmente sul computo finale. Sul portale di Betway, leader anche nelle scommesse sul tennis, è stato pubblicato un interessante approfondimento che riguarda proprio i tennisti più pagati al mondo.

Djokovic è stato il vero paperone del tennis nel 2023

Lo scorso anno, come ben evidenziato, il tennista che ha guadagnato di più in tutto il mondo è nientemeno che sua maestà Novak Djokovic. Sfruttando anche il fatto di non avere più alle calcagna i suoi storici rivali, ovvero Rafa Nadal e Roger Federer, ecco che ha potuto tranquillamente mettere le mani su delle somme davvero eccezionali.

Djokovic, infatti, si è portato a casa nel 2023 qualcosa come quasi 16 milioni di dollari, una cifra impressionante, solamente attraverso le vittorie che ha raccolto nei vari tornei a cui ha preso parte. Subito alle sue spalle troviamo uno spagnolo, ovvero uno dei volti nuovi del tennis mondiale, Carlos Alcaraz, che ha aumentato il suo conto in banca ed è arrivato addirittura a 10,75 milioni di dollari.

Sul gradino più basso del podio troviamo l’atleta di origini russe Daniil Medvedev, che si è portato a casa la bellezza di 9,24 milioni di dollari. E finalmente troviamo un po’ di azzurro in questa classifica dei paperoni del tennis, con il nostro Sinner che fa capolino al quarto posto. Sono ben 8,35 i milioni di dollari che ha vinto durante lo scorso anno.

Iga Swiatek e un 2023 da record

Un anno veramente impossibile da dimenticare per Iga Swiatek, che si è portata a casa anche il titolo di singolare femminile in territorio francese, agli Open transalpini. Non sono mancati anche tanti accordi di sponsorizzazione che l’hanno resa la tennista più pagata di tutto il 2023. La 22enne polacca ha fatto leva su un momento di ricambio generazionale, con l’addio di Serena Williams e Naomi Osaka che si è fatta da parte tra infortuni e maternità. Nel 2023 si è portata a casa la bellezza di 23,9 milioni di dollari al lordo delle tasse e di tutte le varie commissioni che sono destinate agli agenti.

Quanto guadagnano gli italiani

Come si può facilmente intuire, risulta interessante anche approfondire quelli che sono stati i guadagni nel 2023 dei tennisti azzurri, al di là di Jannik Sinner di cui abbiamo già parlato e che merita, per forza di cose, sempre un discorso a parte, da numero al mondo ovviamente. D’altro canto, è vero che sono diversi gli atleti azzurri che si sono messi in mostra lo scorso anno e hanno fatto realmente bene in numerosi tornei.

Alle spalle di Sinner troviamo Lorenzo Musetti, che si è portato a casa 1,97 milioni di dollari ed è al ventesimo posto nella classifica generale. Sul gradino più basso del podio troviamo Lorenzo Sonego, che ha incrementato il suo conto in banca di ben 1,31 milioni di dollari. Ancora più in basso il buon Matteo Berrettini, che supera di poco il milione di dollari (1,03 milioni di dollari per la precisione). Importo sfiorato, invece, da Matteo Arnaldi, che si è portato a casa nel 2023 una cifra comunque di tutto rispetto, ovvero ben 955735 dollari.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie