Wta Finals, Paolini cade ma è ancora in corsa. Atp: bene Sonego, male Darderi

È arrivata la prima sconfitta per Jasmine Paolini nella fase a gironi delle Wta Finals 2024 in scena a Riyadh questa settimana. Reduce dal successo all’esordio su Elena Rybakina, la 28enne tennista azzurra è stata battuta dalla numero uno al mondo Aryna Sabalenka.

Wta Finals Riyadh, troppa Sabalenka per Paolini

Paolini
Foto Instagram Paolini

L’incontro, andato in scena a partire dalle 16:30 circa, ha visto la bielorussa vittoriosa in due set, al termine di un bel confronto durato 1 h e 31 minuti. Poca storia nel primo parziale, in cui la nativa di Minsk ha strappato due break consecutivi per poi chiudere con un 6-3, nonostante la reazione avanzata dalla toscana.

Reazione a cui Jasmine ha dato seguito nella seconda frazione, spingendo, lottando e passando addirittura in vantaggio per 2-0. Successivamente, Sabalenka è tornata alla carica mettendo l’azzurra alle strette, tanto da ottenere altri due break di fila e il sorpasso sul 4-2. A questo punto, però, si è assistito ad un ulteriore colpo di reni di Paolini, la quale prima ha agguantato l’avversaria sul 4 pari (sottraendogli il servizio nell’ottavo game) e poi ha allungato sul 5-4. Nel decimo gioco, la classe ’96 nostrana ha anche avuto due set point in risposta, ma non è riuscita a concretizzarli complice un dritto sbagliato in lunghezza e una grandissima Sabalenka (rovescio stampatosi sulla riga sulla prima chance). Alla fine, la svolta si è registrata nell’undicesimo game, quando la bielorussa ha piazzato la zampata valsagli qualche istante più tardi il 7-5. Vittoria importante per la numero uno al mondo. Sconfitta che non compromette le ambizioni di qualificazione per Jasmine.

La situazione nel Gruppo A

Grazie a tale successo, infatti, Sabalenka si è guadagnata la certezza matematica di un posto in semifinale, assicurandosi la vetta del Gruppo A ed eliminando di fatto Rybakina. Paolini e la cinese Qinwen Zheng, invece, si giocheranno il pass per il penultimo atto del torneo nello scontro diretto in programma mercoledì.

Atp 250 Metz e Belgrado: Sonego ok, out Darderi

Australian Open, Sonego da applausi, ma a vincere è Alcaraz
Foto Atp Tour

Passando al circuito maschile, quella di oggi è stata una giornata agrodolce per il tennis italiano impegnato agli Atp 250 di Metz e Belgrado. Bene Lorenzo Sonego, che ha bagnato il suo debutto sul cemento indoor francese – dove si laureò campione nel 2022 – superando il lucky loser di casa Gregoire Barrere. Il torinese si è imposto col punteggio di 6-4, 7-5 maturato in 1 h e 25 minuti, e agli ottavi affronterà la testa di serie numero uno, ovvero il russo Andrey Rublev, il quale è alla disperata ricerca di punti preziosi per un posto alle Finals di Torino.

Sicuramente meno bene è andata a Luciano Darderi. Il giovane oriundo, infatti, ha inanellato l’ennesima sconfitta degli ultimi mesi venendo eliminato all’esordio in quel di Belgrado: 7-6(1), 6-3 il risultato che ha visto prevalere il tedesco Daniel Altmaier in 1 h e 18 minuti.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie