Quando rivedremo in campo Sinner, Musetti, Berrettini e gli altri azzurri

Quella del Masters 1000 di Parigi-Bercy si è rivelata una parentesi estremamente amara per il tennis italiano. Da un lato i forfait di Sinner e Cobolli, dall’altro le eliminazioni all’esordio dei vari Darderi, Fognini, Sonego, Musetti, Berrettini e Arnaldi: è stato un inizio di settimana semplicemente da dimenticare. Nessun dramma, però. Perché presto gli azzurri torneranno in campo per un finale di stagione che si prospetta ricco di motivi di interesse per i colori nostrani.

Berrettini a Metz per acciuffare la Davis. Musetti si ritira da Belgrado

berrettini musetti
Foto Twitter Federtennis

Cominciamo ovviamente dai tornei in scena la prossima settimana, ovvero dagli Atp 250 di Metz e Belgrado. Sul cemento indoor francese saranno protagonisti Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Il tennista romano ha due obiettivi: ottenere punti preziosi che potrebbero valergli lo status di testa di serie all’Australian Open 2025; mettersi in mostra per convincere Capitan Pippo Volandri a convocarlo per le Final 8 di Coppa Davis. Il torinese, dal canto suo, sembrerebbe fuori dai giochi in ottica convocazione, ma questo torneo l’ha vinto nel 2022 ed è certamente determinato a fare bene. D’altronde, se dovesse ben figurare in Francia chiuderebbe l’anno in top-50. Segnaliamo, inoltre, la presenza di Fabio Fognini nella lista di coloro che tenteranno di raggiungere il tabellone principale passando dalle qualificazioni.

Venendo invece alla kermesse di Belgrado, è notizia delle ultime ore che Lorenzo Musetti ha deciso di cancellarsi per riposare e farsi trovare pronto per la Coppa Davis. L’Italtennis, però, avrà comunque dei suoi rappresentanti ai nastri di partenza. Si tratta di Flavio Cobolli e Luciano Darderi.

Atp Finals, Sinner primo candidato al titolo di “Maestro”. Possono sognare anche Bolelli e Vavassori

Dove giocherà Sinner da qui a fine stagione? Tutti gli impegni dell’azzurro
Foto Atp Tour

Puntando lo sguardo oltre, arriviamo alle Nitto Atp Finals, in programma al Pala Alpitour di Torino dal 10 al 17 novembre. Qui l’unico giocatore italiano in gara, nella categoria di singolare, è Jannik Sinner. L’altoatesino si presenterà in Piemonte da numero uno al mondo e da prima testa di serie del torneo. Ad oggi, è il principale indiziato ad aggiudicarsi il titolo di “Maestro”. A contenderglielo vi saranno sicuramente Carlos Alcaraz, Alexanderv Zverev, Daniil Medvedev e Taylor Fritz. Gli altri tre partecipanti saranno noti nei prossimi giorni.

Presenti a Torino anche Simone Bolelli ed Andrea Vavassori, che grazie ad una straordinaria stagione in coppia hanno staccato il pass per il torneo di doppio. Rappresentando la terza forza della Race, il duo azzurro può realmente sognare in grande e far sognare gli appassionati italiani in vista della Coppa Davis…

Coppa Davis, Italia chiamata a difendere il titolo

Coppa Davis, ranking nazioni: Italia sul tetto del mondo
Foto SuperTennis (by Clive Brunskill/Getty Images for ITF)

Dulcis in fundo, veniamo proprio alla Coppa Davis (19-24 novembre), che l’Italia giocherà da campione in carica in virtù del trionfo dello scorso anno. Gli azzurri affronteranno ai quarti l’Argentina (qui tutti i dettagli e il programma completo) per poi eventualmente vedersela in semifinale con una tra Australia e Stati Uniti. Al momento, la lista di pre-convocati diramata da Pippo Volandri conta i nomi Sinner, Musetti, Cobolli, Bolelli e Vavassori. Ma, trattandosi appunto di una lista provvisoria, non è da escludersi che possa cambiare qualcosa. Ne sapremo di più all’inizio del prossimo mese.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie