Parigi-Bercy, Alcaraz non si fa sconti: Sinner di un altro livello

Carlos Alcaraz è pronto a fare il proprio esordio al masters1000 di Parigi-Bercy 2024. Lo spagnolo inizierà la campagna francese al secondo turno contro Nicolas Jarry, che ha superato al primo turno il nostro Lorenzo Sonego. Nella conferenza stampa prima dell’inizio ufficiale della competizione, Carlitos ha parlato della sua stagione ed elogiato pubblicamente Jannik Sinner.

L’analisi di Carlitos

Alcaraz chiuderà, con tutta probabilità, la stagione al numero 2 del ranking Atp. Nonostante aver vinto due prove consecutive dello slam al Roland Garros e a Wimbledon, lo spagnolo ha ben 4300 punti in meno di Sinner nella classifica mondiale.

Eppure, solo nel circuito Atp, lo spagnolo ha sempre sconfitto l’italiano in questa stagione (andando poi a vincere il torneo in tutte le occasioni) nelle semifinali del masters1000 di Indian Wells e del Roland Garros e nella finale dell’Atp500 di Pechino.

Alcaraz in tutto ha vinto quattro titoli, mentre Jannik ben sette (comprese le due prove dello slam all’Australian Open e allo US Open). L’azzurro è stato sicuramente molto più continuo, come dimostrano i risultati in tutto l’anno (mai eliminato prima dei quarti di finale di qualsiasi torneo).

Lo spagnolo, al contrario, in questa stagione ha abbinato grandissimi alti ad altrettanto gravi tonfi in alcuni tornei (basti pensare all’eliminazione con Botic van de Zandschulp allo US Open). Proprio di questo e del paragone con Sinner, ha voluto parlare Carlitos nella conferenza stampa di presentazione al masters1000 di Parigi-Bercy.

Distanza tra me e Sinner in classifica? Non importa il fatto che io ho battuto Jannik tre volte nel 2024. Probabilmente non ho giocato bene in alcuni tornei. La mia percentuale di vittorie è davvero alta, ma Jannik è di un altro livello quest’anno. Ha oltre il 91% di vittorie in stagione: pochi giocatori sono riusciti a raggiungere questa percentuale prima.

Credo che tutti i giocatori cerchino di essere costanti durante l’anno. Vuoi arrivare il più lontano possibile in ogni torneo. Questo è l’obiettivo che mi sono prefissato per il prossimo anno. Ci sono tornei in cui non ho giocato bene e non sono andato lontano. Cercherò di non perdere nei primi turni, come è accaduto in alcune circostanze quest’anno”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie