Ranking Wta, Paolini sempre più al top: come lei solo un’azzurra. I dettagli

Un titolo al Wta 1000 di Dubai, due finali Slam raggiunte in modo spettacolare. Quattro trionfi in doppio, tra cui la medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Parigi. Tante – tantissime altre – soddisfazioni che fanno del suo 2024 un’annata da film. E non è ancora finita…

Jasmine Paolini, infatti, ha davanti a se un’ultima parte di stagione ricca di appuntamenti prestigiosi. Su tutti le Finals di Riad, che la vedranno concorrere sia in singolare che in coppia con Sara Errani. Per lei sarà la prima esperienza in tale tipologia di torneo, ma vi arriverà al termine di un processo lungo ed intenso che l’ha portata, oggi, ad essere una delle principali favorite sempre e comunque.

Ma se “il meglio deve ancora venire” soltanto il tempo può dirlo, intanto la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana può già vantarsi di essere entrata nella storia del tennis femminile azzurro. Ne è l’ennesimo testimone il nuovo best ranking ottenuto quest’oggi, che la rende la giocatrice italiana ad essere arrivata più in alto in classifica, al pari di un’altra rappresentate illustre del movimento nostrano.

Paolini, ecco il nuovo best ranking!

Jasmine Paolini
Foto “X” FITP

Nel dettaglio, nella giornata di lunedì 28 ottobre, Paolini è diventata la nuova numero 4 della graduatoria Wta. La tennista azzurra, già in top-5 da diversi mesi, ha scalzato la kazaka Elena Rybakina e adesso punta il gradino più basso del podio. Jasmine, infatti, è in piena scia di Coco Gauff che la precede di meno di cento punti.

  1. Aryna Sabalenka 9016
  2. Iga Swiatek 7970
  3. Coco Gauff 5230
  4. Jasmine Paolini 5144
  5. Elena Rybakina 4971
  6. Jessica Pegula 4705
  7. Qinwen Zheng 4540
  8. Emma Navarro 3593
  9. Daria Kasatkina 3368
  10. Danielle Collins 3176

Considerato il distacco minimo che la separa dalla giovane statunitense, Paolini potrebbe fare un altro passo in avanti già in questo finale di 2024. E il sorpasso potrebbe avvenire proprio sul palcoscenico di Riad, ovviamente se l’azzurra dovesse riuscire ad ottenere dei buoni risultati.

Solo Schiavone come Jas – Come dicevamo in precedenza, quello centrato oggi da Paolini è un traguardo storico per il tennis femminile italiano. Finora, infatti, l’unica azzurra a raggiungere un piazzamento così alto nel ranking era stata Francesca Schiavone nel gennaio del 2011. Per il resto, Sara Errani si è fermata alla posizione numero 5, Flavia Pennetta alla numero 6, mentre Roberta Vinci alla 7.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie