Coaching+2025%2C+Sinner+spegne+le+polemiche%3A+non+credo+cambi+molto
tennisfeverit
/2024/10/28/coaching-2025-sinner-spegne-le-polemiche-non-credo-cambi-molto/amp/
Commenti

Coaching 2025, Sinner spegne le polemiche: non credo cambi molto

Hanno fatto molto discutere le nuove regole sul coaching introdotte dall’ITF per la stagione 2025. Dopo le grandi critiche da parte di Denis Shapovalov e Taylor Fritz, Jannik Sinner ha voluto spegnere le polemiche, ammettendo che non si tratta di grandi cambiamenti.

La sentenza del numero 1 del mondo

Dal 2025 ci sarà una vera e propria rivoluzione in quello che chiamiamo coaching, ovvero i consigli degli allenatori ai propri pupilli durante le partite. Fino ad oggi abbiamo sempre visto poco, rapidi sguardi intrisi di significato e strategie. Dal prossimo anno, però, questi si trasformeranno in veri e propri consigli a voce.

Sì, perché, dopo il terremoto scatenato nel circuito femminile, anche nel maschile si è deciso di concedere il dialogo tra allenatori e giocatori durante le partite. Una novità che ha del clamoroso e che non ha trovato tutti i tennisti del circuito concordi.

Poche ore fa, infatti, sia Shapovalov che Fritz hanno espresso tutto il proprio dissenso sulla nuova regola, rimarcando il concetto di voler rimanere a ciò che è stato fatto finora (che rende anche più spettacolare il tennis così come l’abbiamo sempre conosciuto).

Durante la conferenza stampa prima del masters1000 di Parigi-Bercy, anche il numero 1 del mondo Sinner è stato interrogato sulla questione. L’azzurro, al contrario dei colleghi, non si è detto completamente contrario poiché, nella sostanza, non cambia molto rispetto a ciò che già vediamo sui campi.

Ricordiamo che, ad oggi, c’è un warning per il coaching dalla tribuna.

Ammetto di non aver ancora letto il nuovo regolamento nel dettaglio, ma non penso che cambierà molto all’atto pratico nelle partite. Anche adesso ci sono allenatori che continuano a dare consigli e indicazioni di frequente ai loro giocatori. Penso che questo sport sia ancora uno sport individuale. Sei sempre solo in campo e quando giochi sai che devi gestire le situazioni da solo.

C’è sempre un legame con l’allenatore. Non penso che cambierà molto. Anche adesso c’è una certa comunicazione con l’allenatore e spesso ci passi talmente tanto tempo insieme che capisci cosa vuole suggerirti solo guardandolo in tribuna. Vedremo, ma non credo che ci sarà un grande cambiamento”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Il gesto di Alcaraz è da applausi: mondo del tennis commosso

Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…

7 ore ago

Annuncio Camila Giorgi, è finita definitivamente: spunta la verità

Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…

9 ore ago

Musetti distrutto, scoppia la polemica in diretta tv

Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…

11 ore ago

Sinner, la notizia è clamorosa: choc davanti a tutti

La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…

14 ore ago

Nadal torna davvero: ormai è ufficiale

Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…

20 ore ago

Scoppia un nuovo caso Sinner: la mazzata è tremenda

Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…

22 ore ago